Treccine integrali con olive e capperi

treccine con olive e capperi

 A volte basta proprio poco, per portare a tavola qualcosa di buono e sfizioso!

E’ il caso di queste treccine integrali con olive e capperi, senza lievitazione, davvero velocissime da fare;  per l’impasto ho usato la miscela integrale per pizza, focaccia e tigelle, che fa parte della nuova gamma di preparati salati della ditta S.Martino, molto versatile, ottima per realizzare velocemente in casa le più svariate golosità!

Ingredienti per circa 20-22 treccine:

– una confezione di miscela integrale per pizza, focaccia e tigelle S.Martino
– 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– 200 ml di acqua
– 20-22 olive verdi denocciolate
– una quarantina di capperi
– farina 00 qb (per la spianatoia)
– pepe verde qb

Procedimento:

In una terrina ho mescolato per bene con una forchetta la miscela integrale con l’acqua tiepida, 3 cucchiai di olio extra-vergine, ho aggiunto qualche macinata di pepe verde e, quando il composto ha cominciato ad amalgamarsi bene, ho iniziato ad impastare a mano, fino ad ottenere una palla compatta che ho messo a riposare qualche minuto, il tempo di preparare la spianatoia.

Ho leggermente infarinato il piano di lavoro con un pò di farina e, con le mani, ho formato tanti rotolini larghi due dita che ho poi tagliato a pezzi lunghi circa 15 cm.

treccine
Ho inciso ogni cilindretto con l’aiuto di una rotella taglia pizza, e, ho intrecciato i cordoncini tra di loro, ottenendo delle treccine che ho poi farcito al centro con un’oliva e, ai lati, con i capperi.

 

 

Ho infornato in forno già caldo a 180°, per circa 15 minuti (quando iniziano a dorare sono pronti).

Le treccine integrali sono state apprezzate da tutti: gustose e croccanti al punto giusto, in pochi minuti sono finite!

nb. In alternativa alle olive e ai capperi potete aggiungere gli ingredienti che preferite, ad esempio peperoni in agrodolce, carciofini sott’olio, cubetti di pancetta o prosciutto cotto… spazio alla fantasia!

treccine con olive e capperi 2

Torna alla —> [maxbutton id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Treccine integrali con olive e capperi”

  1. Heiii allora? Vedo che ti sei messa subito a lavoro dopo il weekend di follie ahahahag paola cara tutto bene immagino che vi siate divertite molto la prossima volta voglio esserci anche io eh? Un bacione e…bone ste treccine oh!!

    1. ahahahah ciao Martty! il week-end di follie mi piace troppo! 😀 la prossima volta aspettiamo anche te! un bacione cara a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.