Treccine con semi di lino

Treccine con semi di lino

Per la prima volta ho utilizzato la farina di grano tenero macinata a pietra, di tipo 2 e devo dire che è stata una gran scoperta!

Appena aperta la confezione, devo essere sincera, temevo che quell’aspetto integrale, non raffinato, preludesse ad un impasto pesante con difficoltà di lievitazione, invece al contrario: le treccine che ho poi cucinato sono risultate morbide, perfettamente lievitate, cotte uniformemente e con un’ottima alveolatura.

La pasta, inoltre, risulta particolarmente profumata e dal sapore intenso e ricco, come il pane di una volta!

La farina macinata a pietra non essendo raffinata, conserva le parti del chicco più ricche d sali minerali e vitamine, dunque ben venga sulle nostre tavole!

Come prima volta, con questa farina, ho creato delle sfiziose e versatili treccine con semi di lino, ottime da presentare farcite ad un buffet, o anche semplici, durante un aperitivo informale.

Ingredienti:

– 600 gr di farina 00 di tipo 2 (ho usato Le Barbarighe)

– 400 ml di acqua

– un cubetto di lievito di birra da 25 gr

– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

– la punta di un cucchiaino di zucchero

– un cucchiaino di sale

… in più:

– semi di lino qb

– latte o acqua qb per spennellare

…per la farcitura:

– songino/valerianella qb

– provola affumicata qb

– cetriolini sott’aceto qb

Procedimento:

Nella ciotola dell’ impastatrice ho messo i due tipi di farina e al centro ho aggiunto il lievito che avevo fatto sciogliere precedentemente assieme allo zucchero nell’acqua tiepida e l’ olio, e ho fatto andare a velocità bassa per qualche minuto, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava perfettamente dalle pareti, a questo punto ho aggiunto il sale e ho mescolato altri 6/7 minuti.

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa un’ ora e mezza (in alternativa tutta la notte in frigorifero).

La pasta raddoppierà…

Trascorso il tempo l’ho ripresa e stesa con il mattarello leggermente infarinato e ho poi ottenuto delle strisce di circa 20 cm (tipo per fare dei grissinotti, non occorre che siano perfette) che poi ho piegato in due e arrotolato su se stesse

Le ho spennellate con poca acqua e distribuito sopra abbondanti semi di  lino.

A questo punto li ho lasciati lievitare per 45 minuti.

Ho poi infornato a 200° per circa 20 minuti in forno già caldo e possibilmente con una ciotolina di terracotta con dell’ acqua sul fondo che crea umidità e aiuta la lievitazione.

treccine con semi di lino

Una volta raffreddate, ho tagliato le mie treccine orizzontalmente e le ho farcite con qualche foglia di songino, cetrolilini sott’aceto e provola affumicata.

I miei ripieni preferiti:

– Philadelphia e olive nere – salamino e peperone rosso sott’olio – prosciutto crudo e insalatina – tonno, robiola e capperi – speck e radicchio – frittatina alle spezie

… sbizzarritevi con gli abbinamenti! 🙂

Fatene in gran quantità poichè si possono congelare, al bisogno potete toglierli la sera prima dal freezer e passarli in frigo per una lenta scongelazione. Un pò di forno e torneranno come appena sfornati!

 treccine con semi di lino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Treccine con semi di lino”

    1. Ciao Luna! sono veramente leggere ….poi una tira l’altra! 🙂 il mio compagno con lo stesso impasto ha fatto una teglia di focaccia e se l’è mangiata tutta! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.