Crea sito

Tortine salate alle noci e gorgonzola

Tortine salate alle noci e gorgonzola con l’aggiunta di speck: ingredienti semplici e gustosi che creano un connubio di sapori irresistibile che conquista grandi e piccini.
Delle tortine dorate perfette per un pic-nic diurno in allegria, un buffet o un aperitivo, o semplicemente per iniziare un pasto con gusto e genuinità!
Per questa preparazione, ho utilizzato oltre ad un ottimo gorgonzola dolce DOP e un saporito speck del Trentino Alto Adige, delle noci dell’azienda “Il Noceto“.
Il Noceto è un’Organizzazione di Produttori fondata nel 1993 i cui noceti si estendono nella pianura Veneta tra le province di Venezia, Treviso e Udine.
Da sempre, ha abbracciato e fatto propria una filosofia ed un approccio basato sulla massima qualità, dalla gestione delle piante alla lavorazione del prodotto finale.
Una qualità garantita a partire dalla stessa tipologia di noci prodotte, Lara: Noce d’oro, sinonimo di qualità superiore, dal sapore dolce e delicato.
Il Noceto svolge inoltre una continua attività di ricerca sulle tecniche colturali più adatte per assicurare un’eccellente qualità del prodotto nel massimo rispetto della sostenibilità ambientale.
La noce è una frutta secca molto calorica, circa 650 kcal ogni 100 g, ma non per questo non bisogna consumarne, anzi, hanno numerose qualità e portano numerosi benefici per il nostro organismo.
La presenza di omega 3, importanti antiossidanti, dona alle noci una buona proprietà anti-tumorale, mentre l’acido oleico (presente anche nell’olio di oliva), risulta efficace nella riduzione del colesterolo, con effetti benefici sull’apparato cardiovascolare prevenendo malattie e disturbi come l’infarto, l’arteriosclerosi e l’ictus.
Ed ora ingredienti ed il passo-passo.
Con questa dose otterrete 6-8 tortine di medio-grandi dimensioni (10-12 cm di diametro) mentre se utilizzate stampini da muffins più piccoli, ne otterrete almeno il doppio.
Per quanto riguarda i tempi di cottura: 25 minuti per i primi e 15-17 minuti per i secondi, fate comunque la prova stecchino per vedere se sono cotti (se esce asciutto sono pronti).



Tortine salate alle noci e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 – 8 tortine dipende dalla dimensione
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina 00
  • 70 gGorgonzola
  • 2Uova
  • 50 gBurro (oppure 40 ml di olio di semi)
  • 50 mlLatte
  • 50 gGherigli di noci (più qualcuno per la superficie)
  • 50 gSpeck
  • Mezza bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
  • 2 pizzichiSale

Strumenti

  • Terrina
  • Forchetta
  • Coltello
  • Stampino

Preparazione

  1. Per prima cosa, ho sciolto il burro al microonde senza farlo bollire e messo da parte.

    Ho tagliato a pezzettini lo speck (volendo potete utilizzare quello già tagliato a listarelle o a quadrottini).

  2. In una terrina, ho sbattutocon una forchetta le uova assieme ad un pizzico di sale, la farina ed il lievito setacciato.

  3. Aggiunto il burro fuso, il latte, per ultimi: speck pre-tagliato, gorgonzola a ciuffetti, gherigli di noci spezzettati, tenendone da parte qualcuno eventualmente per la decorazione.

  4. Tortine salate alle noci e gorgonzola

    Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 180°, ho riempito degli stampini per tartelletta o muffins per due terzi e distribuito sopra le noci rimanenti.

  5. Ho infine infornato e cotto per 25-27 minuti le tortine salate alle noci e gorgonzola (controllatene la cottura sul finire, se dovessero dorare troppo, copriteli appoggiandovi sopra delicatamente un foglio di carta alluminio).

  6. Tortine salate alle noci e gorgonzola

    Una volta cotti, ho spento e aperto il forno per far riposare un attimo le tortine, dopo di che, li ho tolti dagli stampini e serviti ancora caldi.

Conservazione delle noci…

Le noci con il loro guscio, se conservate in luogo fresco e asciutto, durano anche 5-6 mesi, mentre sgusciate o in granella, devono essere riposte all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, in dispensa o in frigorifero, ma vanno consumate rapidamente.

Conservazione delle tortine…

Si possono congelare e scongelare al bisogno, dunque fatene in gran quantità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Una risposta a “Tortine salate alle noci e gorgonzola”

  1. Che meraviglia queste tortine..noci, gorgorzola e speck di ottima qualità e il risultato non può che essere di una bontà unica. Ricetta perfetta che, certamente proverò, grazie Paola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.