Tortine con fagioli neri e cioccolato fondente

Tortine con fagioli neri e cioccolato fondente: è la prima volta che mi cimento in una torta con i fagioli all’interno! sì avete capito bene, proprio i fagioli! Tutti voi li immaginate ora nella zuppa, al sugo come contorno o lessati in insalata e vi starete chiedendo se il caldo (anzi il freddo…) mi abbia dato alla testa ma, vi assicuro che il risultato è davvero straordinario e imperdibile!

Velocissima da fare, l’unica cosa che vi impegnerà un pò ammollare e cuocere i fagioli neri, se li comprate come me secchi, (che preferisco di gran lunga a quelli già confezionati) ma poi basterà mettere tutti gli ingredienti nel mixer, infornare ed il gioco è fatto!

tortine con fagioli neri
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12-14 tortine (oppure una torta diametro 22 cm)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Fagioli neri secchi (oppure 400 g precotti)
  • 120 g Zucchero di canna
  • 100 g Burro
  • 80 g Cacao amaro in polvere
  • 60 g Cioccolato fondente
  • 3 Uova
  • 8 g Lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. tortine con fagioli

    Ho messo a bagno in acqua a temperatura ambiente i fagioli tutta la notte; il giorno dopo, li ho scolati, sciacquati e messi a cuocere in una capiente pentola, partendo da quando si accende il fuoco, per circa un’ora e mezza (ma dipende dalla qualità, assaggiateli).

    Una volta cotti, li ho scolati e lasciati raffreddare sopra un colino.

    Ho sciolto il burro assieme allo zucchero e al cioccolato fondente spezzettato grossolanamente e lasciato raffreddare.

    Ho poi versato i fagioli nel mixer, assieme al composto di cioccolato sciolto e tutti i rimanenti ingredienti (unica accortezza: burro e uova a temperatura ambiente) e tritato e miscelato bene il tutto, fino ad ottenere una crema piuttosto fluida e liscia.

    Ho versato l’impasto nella tortiera leggermente imburrata (meglio se sotto aggiungete un foglio di carta-forno) e cotto in forno già caldo (180°) per circa 40 minuti (meglio se controllate con la prova stecchino comunque, poichè ogni forno lavora in maniera diversa).

    Una volta trascorso il tempo, spegnete il forno e lasciatelo aperto qualche minuto con la torta all’interno; ora potete scegliere se lasciarla intera e servirla spolverizzata di zucchero a velo o, come ho fatto io, ricavare con dei coppa-pasta delle tortine!

    In questo ultimo caso, potete recuperare i ritagli, utilizzandoli per dei cake-pops, dei dolcetti che si ottengono mescolando le briciolette di torta assieme a delle cucchiaiate di confettura, formando con le mani delle palline e ricoprendole poi di cioccolato fuso.

Note

Altri golosi dolci al cioccolato… cliccando —> QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Tortine con fagioli neri e cioccolato fondente”

  1. Ma devo dire cara Paola che anche io ho sono un poco rimasta meravigliata dall’utilizzo che hai fatto dei fagioli neri, che si penserebbe a tutto tranne che ad usarli per una creazione dolce! Eppure ecco qui le tue tortine splendide e super mega golose, mi hai messo la curiosità di provarle!!! Anche io a volte sono scettica, ma ho realizzato ad esempio, le Meringhe vegane con l’acqua faba dei ceci… per cui non bisogna dare per scontato nulla ed anzi essere aperti alle novità o almeno provare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.