Torta salata con base morbida con sott’oli e sott’aceti

Print Friendly, PDF & Email

Torta salata con base morbida con sott’oli e sott’aceti: un antipasto colorato ed appetitoso, servito a fette, come fosse una torta, che metterà l’acquolina in bocca i vostri commensali.

Una base salata morbida, davvero veloce da realizzare e da farcire con gli ingredienti preferiti; può diventare un perfetto svuota-frigo, utilizzando sott’oli, sott’aceti, affettati e formaggi di cui abbiamo già aperto le confezioni e vogliamo consumare nell’immediato!

torta salata con base morbida
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuto
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    10-12 fette

Ingredienti

Per la base

  • Farina 00 200 g
  • Latte 100 ml
  • Uova 3
  • Olio di semi 80 ml
  • Parmigiano reggiano 100 g
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate (3/4 di bustina) 12 g
  • Sale qualche pizzico

per la farcitura

Preparazione

  1. torta salata con base morbida

    In una terrina, ho sbattuto le uova con il latte e l’olio, aggiunto il sale, il formaggio grattugiato, e la farina in due volte, setacciata precedentemente con il lievito.

    Ho ottenuto un composto liscio ed omogeneo che ho versato nello stampo furbo da 24 cm di diametro, leggermente imburrato ed infarinato.

  2. nb. Per chi sente nominare per la prima volta la tortiera furba, è quella che una volta cotta la torta, sfornata e capovolta, ha già pronto lo spazio da farcire con creme, frutta e quant’altro! in alternativa potete usare una tortiera per crostate del diametro di 24 cm.

    Ho cotto in forno già caldo, a 180° per 30 minuti.

  3. Una volta trascorso il tempo di cottura, ho sfornato e lasciato raffreddare sopra una gratella, nel frattempo ho preparato la farcitura, unendo e rendendoli una crema soffice mascarpone e formaggio allo yogurt, sgocciolato e tagliato sott’oli e sott’aceti.

  4. Una volta raffreddata, l’ho farcita con la crema e ricoperta con i sott’oli e sott’aceti.

Altre idee…

muffins al formaggio
Muffins al formaggio con salame di bresaola
Muffins con olive nere
Muffins con olive nere e gruviera

This post has already been read 832 times!

Antipasti & stuzzicherie
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Pane alle prugne e zenzero - con e senza la macchina del pane Successivo Torta di mele e melagrana

5 thoughts on “Torta salata con base morbida con sott’oli e sott’aceti

  1. Ne sto vedendo in giro sui blog davvero moltissime di queste torte salate che a prima vista sembrano essere dolci, ma guardandole accuratamente ci si accorge del Barba trucco! E’ bellissima complimenti, voglio provare a farla per una delle cene o pranzi a buffet che tanto mi piace preparare quando abbiamo ospiti!

Lascia un commento