Torta di mele e ribes

Torta di mele e ribes

Per questa torta di mele e ribes ho preferito usare una pasta brisée light, perchè secondo me, questi gustosissimi frutti hanno bisogno di essere esaltati nella loro semplicità.

Dunque, niente zucchero, come già prevede la versione originale della pasta brisée ed inoltre, niente burro: una versione senz’altro più leggera, dove quest’ultimo viene sostituito con lo yogurt bianco e poco olio extra-vergine di oliva.


Ingredienti per la pasta brisée light:

– 150 gr di farina 00
– 50 gr di yogurt bianco naturale
– 30 gr di olio extra vergine di oliva
– 1 tuorlo
– 40 ml di acqua
– 1 pizzico di sale

per il ripieno…

– 3 mele di medie dimensioni (io: 2 Golden delicius e una Fuji)
– 4 cucchiai di zucchero di canna
– 3 cucchiai di ribes

in più…

– un cucchiaino di cannella
– succo di mezzo limone
– eventuale zucchero a velo qb

Procedimento:

Per prima cosa, la pasta brisèe (io mi sono fatta aiutare dalla mia fidata impastatrice Kenwood ma si potete fare tranquillamente a mano): farina, olio, yogurt, tuorlo, acqua fredda possibilmente di frigorifero e un pizzico di sale… tutti insieme nella ciotola!
Ho mescolato a velocità bassa per qualche minuto, poi a velocità sostenuta per altri 3-4 minuti, finché non ho ottenuto un panetto liscio che si staccava perfettamente dalla ciotola.
nb. se dovesse far fatica ad uniformarsi, aggiungete una cucchiaiata di acqua fredda.

Ho messo il panetto a riposare in frigorifero mentre mi occupavo del ripieno.

Ho tagliato le Golden a quadrottini e la Fuji a fettine precedentemente lavate e sbucciate, e, tenendole per comodità separate, le ho immerse in due terrinette con dell’acqua e un pò di succo di limone, per evitare che anneriscano.

Ho ripreso la pasta e l’ho stesa non troppo sottilmente, e foderato poi una tortiera da crostate ricoperta di carta-forno.

Sul fondo ho adagiato le mele a quadrottini scolate dall’acqua acidula, due cucchiai di ribes e distribuito due cucchiai di zucchero di canna.

Sopra, ho steso le fettine di mela, il ribes rimasto, qua e là, altri due cucchiai di zucchero di canna e una spolverata di cannella.

Ho cotto in forno già caldo 190° per circa 35 minuti abbondanti (controllate sempre, quando i bordi cominciano a dorare, è cotta).

Trascorso il tempo, ho aperto il forno e ho lasciato riposare qualche minuto, e l’ho messa sopra una gratella a respirare.

Zucchero a velo a chi piace….

Questa torta di mele e ribes si è rivelata una vera delizia: in più sapendo che è light e che si può mangiare senza sensi di colpa ha ottenuto ancora più consensi!

Da rifare al più presto… pensavo al posto del ribes, di provare con delle prugne secche! 🙂

Tiepida è buonissima, il giorno dopo è ancora meglio!

torta di mele e ribes

Vai all’elenco completo dei dolci —>

ricettario dolci tentazioni

o torna alla —> [maxbutton id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Torta di mele e ribes”

  1. Questa pasta brisè mi piace proprio tanto, voglio provare a farla. Bè , che dire della farcia: una vera goduria per il palato!
    una torta meravigliosa Paola, che posso tranquillamente proporre alle mie bimbe!
    un abbraccio
    Manu

  2. Hai ragione per alcuni dolci inutile caricare la ricetta con troppo zucchero o burro che sia, meglio guastarli nella loro semplice bontà! Bellissimo questo dolce! Complimenti ^_^

    1. Grazie Luna!
      mele e ribes sono così gustosi … assieme li trovo perfetti: uno dolcissimo, l’altro leggermente acidulo … una bella coppia! ^_^
      a presto carissima! un bacione!

  3. E’ bellissima questa ricetta Paola! Mi piace tantissimo l’abbinamento dei piccoli frutti rossi con le mele…autunnale e confortante…ed è pure light!! Un abbraccio forte e grazie per la tua gentilezza!!! Mary

    1. Grazie Mary! mi fa tanto piacere vederti qui nella mia cucina 🙂 come già sai, adoro le tue ricette sono una tua fan! 😉 a presto e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.