Crea sito

Torri-sfoglia con prosciutto, zucchine e noce moscata

 torri sfoglia con prosciutto, zucchine e noce moscata

Queste torri-sfoglia con prosciutto, zucchine e noce moscata nascono dalla mente fantasiosa del mio compagno che un giorno mi ha voluto stupire presentandomi a tavola questi appetitosi e stuzzicanti multi-piano super-farciti!
Croccanti al punto giusto, saporiti e speziati, mi sono così piaciuti che li ho già riproposti diverse volte come antipasto e come piatto unico!

Ingredienti per la sfoglia:

– 200 gr di farina 00
– 70 gr di Philadelphia (in alternativa yogurt bianco)
– 3 cucchiai di olio
– un pizzico di sale

…in più:

– 150 gr di prosciutto cotto
– 2 zucchine di medie dimensioni
– un ciuffetto di prezzemolo
– 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
– sale e noce moscata qb


Procedimento:

Nell’ impastatrice ho messo gli ingredienti per la sfoglia: farina, olio, philadelphia e sale.
Ho mescolato a velocità bassa per qualche minuto, poi a velocità sostenuta per altri 3-4 minuti, finché non ho ottenuto un panetto liscio che si staccava perfettamente dalla ciotola.
(se dovesse far fatica ad uniformarsi, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda)

Ho messo il panetto a riposare in frigo per un paio di ore.

Trascorso il tempo, ho steso la pasta con il mattarello leggermente infarinato, ho formato un rettangolo e ho cominciato a fare le pieghe, portando i lembi dei lati più corti al centro e tirando di nuovo la sfoglia; ho ripetuto per quattro volte lo stesso procedimento.

Se siete di fretta potete usare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, come sempre, inutile dire, che quella fatta in casa è molto più genuina!

Ho ritagliato la pasta sfoglia in rettangoli di circa 10×12 cm che ho poi depositato sopra una teglia ricoperta di carta-forno e cotto in forno a 180° per circa 10 minuti (quando i rettangoli si gonfiano e la superficie diventa dorata sono cotti, controllate sempre, perchè ogni forno è diverso uno dall’ altro).

Nel frattempo ho pulito, lavato e tagliato a rondelle le zucchine e saltate in padella con due cucchiai di olio, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato finemente, per qualche minuto.

Una volta raffreddata la sfoglia, l’ ho tagliata delicatamente con un coltello fine e affilato nel senso orizzontale e farcito con il prosciutto e le zucchine a temperatura ambiente.

 torri sfoglia con prosciutto, zucchine e noce moscata

Un pizzico di noce moscata e ripetuto la farcitura per il secondo piano.

Uno steccone al centro e…. pronti in tavola!!!

Un’ ottima variante è con melanzane grigliate e fette di provola piccante, oppure peperoni grigliati e salamino piccante! via libera alla fantasia!
torri-sfoglia con prosciutto, zucchine e noce moscata

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!


Altre idee…

Nachos balls alla salvia e rosmarino

Cestini di pasta fillo con crema di ricotta, menta e olive nere

Mini-quiches di verdure speziate con pasta sfoglia light

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 Risposte a “Torri-sfoglia con prosciutto, zucchine e noce moscata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.