Crea sito

Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata

Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata

Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata

Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata: un antipasto semplice e sfizioso che darà grandi soddisfazioni, una gioia per gli occhi e soprattutto per il palato! D’estate può essere considerato un piatto unico, gustoso e  nutriente, da preparare il giorno prima, da servire freddo o a temperatura ambiente.

Potete scegliere le verdure che più vi piacciono, sostituire ad esempio i pomodori, con dei peperoni grigliati, il vostro formaggio preferito (mozzarella invece della scamorza affumicata) e se non amate la frittata … una fetta di prosciutto cotto tagliata ad uno spessore di mezzo cm, andrà benissimo!

Ingredienti per sei torrette:

– 6 fette di pane ai cereali

– 2 uova

– una melanzana

– un pomodoro

– 150 gr di provola di affumicata

– basilico fresco qb

– peperone verde per decorare qb

– senape qb

– sale e pepe qb

Procedimento:

Per prima cosa ho lavato, mondato, tagliato a rondelle e grigliato sulla piastra con un filo d’olio le melanzane, salate e pepate.

Lavato, tagliato a fette il pomodoro, e lasciato sopra un colapasta a perdere l’acqua.

Nel frattempo, in una padellina anti-aderente del diametro di 14 cm di diametro ho cotto in due volte, le uova in frittata con un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico sminuzzata con la mezzaluna.

nb. usando la padellina di queste dimensioni, dalle due frittatine, si ottengono perfettamente 3 dischetti da 5 cm, senza tanto spreco.

In alternativa, usate una padelina di 20 cm di diametro.

Ho tostato le fette di pane ai cereali che faranno da base, tagliato a fettine spesse circa mezzo cm di provola e ottenuto da entrambe dei dischetti con il taglia-pasta.

nb. non si spreca niente: con i ritagli di pane avanzato ho ottenuto dei salatini, paprika e origano, sale e un filo d’olio e un minuto nella tostiera.

Non mi è rimasto che comporre le torrette di melanzane e pomodori:

Come base, un cerchietto di pane tostato ritagliato con un taglia biscotti di 5 cm di diametro, un cerchietto di frittatina, uno di provola, una fettina di melanzane grigliata, una di pomodoro, mezzo cucchiaino di senape, una fettina di melanzana, un fiorellino di provola, due filini di peperone e il gioco è fatto!

Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata

 

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.