Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata

Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata

Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata

Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata: un antipasto semplice e sfizioso che darà grandi soddisfazioni, una gioia per gli occhi e soprattutto per il palato! D’estate può essere considerato un piatto unico, gustoso e  nutriente, da preparare il giorno prima, da servire freddo o a temperatura ambiente.

Potete scegliere le verdure che più vi piacciono, sostituire ad esempio i pomodori, con dei peperoni grigliati, il vostro formaggio preferito (mozzarella invece della scamorza affumicata) e se non amate la frittata … una fetta di prosciutto cotto tagliata ad uno spessore di mezzo cm, andrà benissimo!

Ingredienti per sei torrette:

– 6 fette di pane ai cereali

– 2 uova

– una melanzana

– un pomodoro

– 150 gr di provola di affumicata

– basilico fresco qb

– peperone verde per decorare qb

– senape qb

– sale e pepe qb

Procedimento:

Per prima cosa ho lavato, mondato, tagliato a rondelle e grigliato sulla piastra con un filo d’olio le melanzane, salate e pepate.

Lavato, tagliato a fette il pomodoro, e lasciato sopra un colapasta a perdere l’acqua.

Nel frattempo, in una padellina anti-aderente del diametro di 14 cm di diametro ho cotto in due volte, le uova in frittata con un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico sminuzzata con la mezzaluna.

nb. usando la padellina di queste dimensioni, dalle due frittatine, si ottengono perfettamente 3 dischetti da 5 cm, senza tanto spreco.

In alternativa, usate una padelina di 20 cm di diametro.

Ho tostato le fette di pane ai cereali che faranno da base, tagliato a fettine spesse circa mezzo cm di provola e ottenuto da entrambe dei dischetti con il taglia-pasta.

nb. non si spreca niente: con i ritagli di pane avanzato ho ottenuto dei salatini, paprika e origano, sale e un filo d’olio e un minuto nella tostiera.

Non mi è rimasto che comporre le torrette di melanzane e pomodori:

Come base, un cerchietto di pane tostato ritagliato con un taglia biscotti di 5 cm di diametro, un cerchietto di frittatina, uno di provola, una fettina di melanzane grigliata, una di pomodoro, mezzo cucchiaino di senape, una fettina di melanzana, un fiorellino di provola, due filini di peperone e il gioco è fatto!

Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.