Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata
Torrette di melanzane, pomodori e provola affumicata: un antipasto semplice e sfizioso che darà grandi soddisfazioni, una gioia per gli occhi e soprattutto per il palato! D’estate può essere considerato un piatto unico, gustoso e nutriente, da preparare il giorno prima, da servire freddo o a temperatura ambiente.
Potete scegliere le verdure che più vi piacciono, sostituire ad esempio i pomodori, con dei peperoni grigliati, il vostro formaggio preferito (mozzarella invece della scamorza affumicata) e se non amate la frittata … una fetta di prosciutto cotto tagliata ad uno spessore di mezzo cm, andrà benissimo!
Ingredienti per sei torrette:
– 6 fette di pane ai cereali
– 2 uova
– una melanzana
– un pomodoro
– 150 gr di provola di affumicata
– basilico fresco qb
– peperone verde per decorare qb
– senape qb
– sale e pepe qb
Procedimento:
Per prima cosa ho lavato, mondato, tagliato a rondelle e grigliato sulla piastra con un filo d’olio le melanzane, salate e pepate.
Lavato, tagliato a fette il pomodoro, e lasciato sopra un colapasta a perdere l’acqua.
Nel frattempo, in una padellina anti-aderente del diametro di 14 cm di diametro ho cotto in due volte, le uova in frittata con un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico sminuzzata con la mezzaluna.
nb. usando la padellina di queste dimensioni, dalle due frittatine, si ottengono perfettamente 3 dischetti da 5 cm, senza tanto spreco.
In alternativa, usate una padelina di 20 cm di diametro.
Ho tostato le fette di pane ai cereali che faranno da base, tagliato a fettine spesse circa mezzo cm di provola e ottenuto da entrambe dei dischetti con il taglia-pasta.
nb. non si spreca niente: con i ritagli di pane avanzato ho ottenuto dei salatini, paprika e origano, sale e un filo d’olio e un minuto nella tostiera.
Non mi è rimasto che comporre le torrette di melanzane e pomodori:
Come base, un cerchietto di pane tostato ritagliato con un taglia biscotti di 5 cm di diametro, un cerchietto di frittatina, uno di provola, una fettina di melanzane grigliata, una di pomodoro, mezzo cucchiaino di senape, una fettina di melanzana, un fiorellino di provola, due filini di peperone e il gioco è fatto!