Crea sito

Tiramisu con pavesini e mandorle, con uova pastorizzate

Tiramisu con pavesini e mandorle, con uova pastorizzate

Tiramisu con pavesini e mandorle, con uova pastorizzate: durante la stagione calda non rischio mai e quando desidero gustare un buon tiramisu fatto in casa, pastorizzo sempre le uova!

tiramisu con pavesini

Questa volta, per la crema al mascarpone con uova pastorizzate, mi sono affidata ai consigli infallibili dell’amica Federica di La cucina di Federica (clicca QUI la sua ricetta del Tiramisu con uova pastorizzate), stratificato con pavesini, bagnato con caffè e liquore alle mandorle, ricoperto di granella di mandorle, il risultato?!… un dolce sublime da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 150 gr di Pavesini
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna da montare già zuccherata
  • 3 uova
  • 40 ml di acqua
  • 30 + 120 gr di zucchero semolato
  • due cucchiai di cacao amaro in polvere
  • due tazzine di caffè
  • 30 ml di liquore alle mandorle
  • 100 gr di granella di mandorle

Procedimento:

Ho portato a 121 gradi in un pentolino, l’ acqua e 120 gr zucchero, formando uno sciroppo (dovrete utilizzare un termometro da cucina).

(annuncio pubblicitario Amazon)

Non appena lo sciroppo arriva a 100°, ho iniziato a montare con le fruste, le uova assieme a 30 gr di zucchero e poi aggiunto lentamente a filo lo sciroppo, continuando a montare fino a che il composto raggiunge temperatura ambiente.

A parte ho mescolato il mascarpone con una spatola per renderlo cremoso.

In un’altro contenitore, ho montato leggermente la panna.

Ho unito al composto di uova, il mascarpone e la panna delicatamente, a cucchiaiate alternate, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

tiramisu con pavesini e mandorle

Non mi è rimasto che comporre il tiramisu, all’interno di una pirofila (o in coppette mono-porzione) alternando pavesini bagnati nel caffè con il liquore alle mandorle  (oppure solo caffè e acqua se preferite), granella di mandorle, fino a finire gli ingredienti e passato in frigorifero per qualche ora.

Ho terminato con granella di mandorle e una spolverata di cacao amaro al momento di servire a tavola.

ALTRE RICETTE DI TIRAMISU…

(clicca sulla foto per la ricetta)

Tiramisu cocco cioccolato
Tiramisu cocco cioccolato
tiramisu al torroncino
Tiramisu al torroncino
tiramisu alle fragole
Tiramisu alle fragole in vasetto

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

10 Risposte a “Tiramisu con pavesini e mandorle, con uova pastorizzate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.