Tiramisu alle fragole in vasetto

Tiramisu alle fragole in vasetto

Tiramisu alle fragole in vasetto: il dessert italiano più apprezzato in tutto il mondo, presentato nella versione primaverile e mono-porzione, in questo caso con deliziose e succose fragole, all’interno di simpatici vasetti. Una versione che lo rende fresco e delicato e, forse, ancora più appetitoso e goloso della versione classica!

tiramisu alle fragole

Ingredienti per 8 tiramisu alle fragole in barattolo:

  • 500 gr di fragole
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 150 gr di savoiardi
  • 2 bicchierini di rum


Procedimento:

Ho lavato le fragole sotto l’acqua corrente e le ho lasciate a scolare sopra uno scolapasta mentre mi occupavo della crema, sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a far scomparire i granelli, ottenendo una crema chiara e spumosa, aggiungendo il mascarpone e per ultimi, delicatamente, gli albumi montati a neve ben ferma.

nb. incorporate gli albumi, utilizzando possibilmente una spatola o un cucchiaio di legno, mescolando sempre in un’unica direzione, dal basso verso l’alto e delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Ho disposto nei vasetti (in alternativa 8 coppette) un primo strato di savoiardi bagnati nel rum leggermente diluito con dell’acqua a piacere, distribuito le fragole tagliate a piccoli pezzi, un paio di cucchiai di crema e ripetuto il tutto fino a terminare con uno strato di crema e qualche pezzetto di fragola.

Ho tenuto in frigorifero un paio di ore (meglio ancora tutta la notte) e prima di servire, ho decorato ogni tiramisu alle fragole, con una fragola intera.

tiramisu alle fragole

nb. se le fragole non sono molto mature, aggiungete a piacere qualche cucchiaino di zucchero in più.

Potete sostituire il rum con polpa di fragola frullata assieme a qualche cucchiaio di succo di limone e poco zucchero.

Da servire in abbinamento a Moscato spumante Tosti dove la tipica fragranza delle uve del vitigno Moscato regala dolci e aromatiche bollicine ideali per esaltare questo dessertfresco a base di frutta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tiramisu alle fragole in vasetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.