Crea sito

Tenuta Ragabo: alla scoperta delle eccellenze italiane con filosofia e genuinità

Tenuta Ragabo: alla scoperta delle eccellenze italiane con filosofia e genuinità

Tenuta Ragabo è una realtà giovane, come è giovane Carla, l’imprenditrice siciliana che dopo essersi trasferita a Pisa per laurearsi in filosofia, nel 2010 sente il richiamo della sua terra d’origine e torna acquisendo la proprietà di alcuni lontani parenti, diversificandone la produzione.

L’azienda, interamente biologica, produce mandorle, olio, uva da mosto ed erbe aromatiche.

E’ situata nel territorio di Porto Empedocle, a pochi km da Agrigento, e si adagia esattamente sopra alla famosa Scala dei Turchi.

Dell’intero ciclo produttivo, dalla raccolta alla tavola, da alcuni anni se ne occupa Carla.

Le soddisfazioni non si fanno attendere molto, tanto che, nel 2019, il duro e complesso lavoro imprenditoriale, viene ripagato con un prestigioso riconoscimento.

Tenuta Ragabo viene iscritta all’interno del registro delle eccellenze italiane, quale ambasciatore del Made in Italy, per essersi distinta nella qualità delle produzioni.

La terra ed i suoi frutti

La semplicità dei sapori a tavola, fanno la differenza.

Sono convinta che utilizzare prodotti bio che provengano dalla nostra terra, farne dono ad amici, parenti, sia un gesto d’amore verso l’umanità, l’ambiente ed i loro naturali equilibri.

Avere a tavola i prodotti Tenuta Ragabo ed utilizzarli per i miei famigliari mi dà una grossa soddisfazione; niente di meglio che impreziosire i piatti dai profumi inebrianti delle erbe aromatiche, insaporirli con l’inconfondibile aroma del buon olio, arricchirli con la dolcezza e la croccantezza delle pregiate mandorle

Gli oli

Miscela tradizionale e Antica Riserva: il primo dal profumo molto fresco ricorda quello dell’oliva appena spremuta, risaltano al palato le note di carciofo, pomodoro, foglie ed erbette di campo.
Molto delicato e persistente, ha comunque un gusto piccante rotondo e amaro, con una piacevolissima prevalenza del primo.

Deriva dall’accostamento ormai divenuto classico di cultivar quali Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola.

Il secondo, dove si armonizzano perfettamente l’amaro più spiccato del primo ed il piccante.

Anche qui spiccano al palato note di carciofo e pomodoro.

E’ composto da cultivar quali: Nocellara del Belice, Biancolilla, Cerasuola e Ogliarola.

Quando si parla di condimenti, l’olio extravergine di oliva, almeno per noi italiani doc, è al primo posto ed collocato come elemento centrale nella famosa piramide della dieta mediterranea.

Oltre che ricco di polifenoli anti-ossidanti e dalle proprietà anti-infiammatorie, é stato dimostrato scientificamente che riduce la pressione e migliora i profili lipidici, abbassando i valori del colesterolo.

Pensiamo dunque al nostro amico olio extra-vergine come un vero e proprio alleato della nostra salute e giovinezza.

Le mandorle

Le mandorle provengono da una cultivar antica, autoctona del luogo, molto simile alla Pizzuta d’avola.
È caratterizzata dal sapore naturalmente tostato, dolce e qualcuna con qualche velatura di amaro.
Coltivata secondo il metodo tradizionale la si trova in bustine sotto azoto in grado di mantenere la fragranza e la tostatura naturale del prodotto per lungo tempo.
Questa cultivar, come la maggior parte di quelle antiche, sono tra le più pregiate e ricercate, poichè per il loro sapore, sono ideali per la produzione dei famosi dolci di mandorla siciliani.

Questa frutta secca contiene grassi mono-insaturi, vitamina E e fibre.

Sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) edefficaci nel preservare e mantenere in salute arterie, cuore e ossa.

Oltre ad essere perfette come un sano spuntino, si prestano alla preparazione di deliziose torte e golosi dolcetti.

L’origano

Recentemente Tenuta Ragabo ha seminato erbe officinali ed i dintorni profumano con le loro note caratteristiche.

L’origano ha raggiunto già un’ottima produzione ed è venduto in comodi vasetti di vetro.

Non appena aprirete il tappo, vi assicuro, verrete completamente rapiti ed inebriati dall’aroma intenso delle foglioline essiccate di questa pianta aromatica.

Molto versatile in cucina, si presta ad insaporire sia piatti di carne che di pesce, eccezionale sopra la pizza e nelle torte salate, così come negli impasti di pane ed altri lievitati.


Come raggiungere e/o contattare
Tenuta Ragabo

La sede: Contrada Fauma

92014 Porto Empedocle (AG)

Email: [email protected]

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Tenuta Ragabo: alla scoperta delle eccellenze italiane con filosofia e genuinità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.