Tagliatelle con crema di avocado e limone

Tagliatelle con crema di avocado e limone

Tagliatelle con crema di avocado e limone: appena ho letto il veloce e semplice procedimento della ricetta nel libro di Csaba della Zorza “Good Food” mi sono precipitata a comprare gli ingredienti per servire subito questo freschissimo, sano e prelibato piatto a tavola!

tagliatelle con crema di avocado

Facendo delle ricerche on line, scopro solo ora che questa ricetta spopola da anni nel nord europa ed arriva i particolare dalla Finlandia, tanto da essere, in questo Paese, la ricetta più ricercata nel web!

Si tratta di una ricetta che vi sconvolgerà per la semplicità di esecuzione e allo stesso tempo per essere così esageratamente gradita e applaudita dai commensali!

Mi prometto di tenerla fra le ricette Jolly e di spolverarla nei momenti difficili, ovvero quando arrivano ospiti improvvisi a casa e nell’agitazione generale non si sa cosa preparare!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di tagliatelle di grano duro
  • due avocadi maturi di media dimensione
  • un limone biologico non trattato
  • qualche foglia di basilico
  • olio extra-vergine di oliva qb
  • sale e pepe qb

Procedimento:

Mentre l’acqua salata raggiungeva l’ebollizione, ho sbucciato e snocciolato l’avocado e passato la sua polpa in una terrina che servirà poi per condire la pasta, e volendo, per servirla a tavola.

Ho cominciato a schiacciarla con i rebbi di una forchetta, aggiunto qualche cucchiaio di olio, poco sale e pepe appena macinato, la buccia del limone grattugiato (finemente facendo attenzione a non grattare la parte bianca che risulterebbe amara), un paio di foglioline di basilico spezzettate e ridotto il tutto a crema (non serviranno mixer, va bene anche se resta qualche pezzettino di polpa).

tagliatelle con crema di avocado

Ho lessato, scolato le tagliatelle, tenendo da parte qualche cucchiaiata di acqua di cottura, trasferite nel recipiente del condimento, mescolato con cura, unendo l’acqua rimasta e un giro di olio.

Ho servito aggiungendo un’altra grattugiata di buccia di limone e una fogliolina di basilico.

Altre gustose e veloci idee…

(clicca sulla foto per la ricetta)

fusilli con ricotta
Fusilli con ricotta e pancetta
pasta fredda con pesto
Pasta fredda con pesto di pistacchi e pomodorini
Spaghetti con piselli e olive taggiasche
Spaghetti con piselli e olive taggiasche
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 985 times!

Print Friendly, PDF & Email
Primi, Vegan , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Crostatine morbide con confettura di albicocca Successivo Muffins bicolori allo yogurt con Smarties

8 thoughts on “Tagliatelle con crema di avocado e limone

  1. Adoro il limone in tutti i piatti praticamente, lo metterei ovuqnue ma soprattutto nei primi lo trovo divino perchè li rende freschi e leggeri, chissà perchè ho sempre questa sensazione! L’avocado invece mai mangiato così come condimento, fantastico direi, complimenti!

  2. Ciao Paola grazie della visita!
    Ricambio con grandissimo piacere, vedo sempre le tue ricette su Instagram!
    Questo condimento mi attira tantissimo, è semplice e delicato, ideale per una cena un po’ particolare.
    Buon weekend,
    Daniele

Lascia un commento