Stelle alle mandorle con cristalli di zucchero

Stelle alle mandorle con cristalli di zucchero: deliziosi e croccanti biscotti che preannunciano le festività imminenti!


Dal gusto leggermente speziato, allegreranno colazione e merende dei giorni di festa ma non solo. Sbizzarritevi con le formine durante tutto l’arco dell’anno e diventeranno i vostri biscotti preferiti in tutte le stagioni!


Ho impastato questa pasta frolla con la macchina del pane; “perchè?” vi chiederete giustamente voi! L’impasto per i biscotti e per le crostate va maneggiato il meno possibile, perchè poi in cottura perderebbe la friabilità e la croccantezza.


Ecco perchè questa volta, ho lasciato riposare mani e l’impastatrice (di solito uso il gancio K) ed ho provato a far fare questo lavoretto alla macchina del pane. Risultato davvero eccezionale. Prima della ricetta, soprattutto se la realizzate a mano, qualche consiglio… Lavorate sempre la pasta con le mani fredde,  e maneggiatela il meno possibile, comunque se sentite il composto troppo morbido (spesso dipende dalla grandezza delle uova utilizzate) aggiungete un cucchiaio di farina, viceversa, se sentite che il composto fa fatica a compattarsi, aggiungete un tuorlo d’uovo. Se preferite utilizzare l’olio al posto del burro, diminuite la dose del 20% (80 g di olio). Passate una mezz’oretta la pasta frolla di farina di riso in frigorifero, prima di stenderla/utilizzarla. Preparatevi tutto il necessario sulla spianatoia leggermente infarinata (il mattarello, le tortiere o gli stampini), mentre il forno raggiunge la temperatura indicata, in modo che una volta tolta dal frigo, la pasta frolla sia lavorata ancora fredda e subito infornata.


Altre ricette di pasta frolla…


PASTA FROLLA AL BURRO CLASSICA —> QUI


PASTA FROLLA ALL’OLIO —> QUI


PASTA FROLLA VEGAN (SENZA UOVA E SENZA BURRO) —> QUI 


PASTA FROLLA AL COCCO —> QUI


PASTA FROLLA INTEGRALE AL FARRO —> QUI


PASTA FROLLA DI GRANO SARACENO ALL’OLIO —> QUI


PASTA FROLLA ALLE MANDORLE —> QUI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 biscotti circa, a seconda della dimensione
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 240 gFarina (tipo 0 oppure 00)
  • 50 gMandorle in polvere
  • 110 gZucchero a velo
  • 110 gBurro
  • 2Uova
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 1 cucchiainoZenzero in polvere

in più, per la decorazione…

  • q.b.Cristalli di zucchero (oppure perline o granella a piacere)
  • Zucchero a velo
  • Succo di limone

Preparazione

  1. Precisando che potete farla come di consueto, nella maniera che vi è più congeniale, vi vado comunque a spiegare il veloce passo-passo per realizzarla nella macchina del pane.

  2. Ho inserito nel cestello della macchina del pane, sul fondo: burro fuso a bagno-maria o al microonde e uova leggermente sbattute (il burro non dovrà essere caldo ma solamente sciolto, altrimenti andrà a cuocere le uova). Sopra, ho aggiunto: farina, farina di mandorle (o mandorle trotate finemente), zucchero, cannella e zenzero. Ho avviato il programma “IMPASTO” e non appena si è formata una palla ho premuto stop (con la mia macchina, circa 5 minuti).

  3. Ho tolto l’impasto e messo a riposare una mezz’oretta in frigorifero.

  4. Poi si procede come di consueto: Trascorso il tempo, ho ripreso la pasta frolla e stesa con il mattarello leggermente infarinato ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ottenuto tanti biscotti a forma di stella con l’apposito taglia-biscotti.

  5. Li ho poi adagiati sopra una leccarda da forno ricoperta di carta anti-aderente e cotti a 180° (già caldo) fino a quando cominciano a dorare (circa dodici -14 minuti).

  6. Una volta cotti, ho atteso che raffreddassero e poi spennellati con una leggerissima glassa ottenuta mescolando il succo di limone e lo zucchero a velo, che ha il compito di lucidarli e a far aderire i cristalli di zucchero sulla superficie.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Stelle alle mandorle con cristalli di zucchero”

  1. Ma tu sei veramente la maga della frolla! I tuoi biscottini sono meravigliosi e molto molto festivi, forse li farò per Babbo Natale 😉 Buone Feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.