Crea sito

Stelle alle mandorle con cristalli di zucchero

Stelle alle mandorle con cristalli di zucchero: deliziosi e croccanti biscotti che preannunciano le festività imminenti! Dal gusto leggermente speziato, allegreranno colazione e merende dei giorni di festa ma non solo.

Sbizzarritevi con le formine durante tutto l’arco dell’anno e diventeranno i vostri biscotti preferiti in tutte le stagioni!

Ho impastato questa pasta frolla con la macchina del pane; “perchè?” vi chiederete giustamente voi!

L’impasto per i biscotti e per le crostate va maneggiato il meno possibile, perchè poi in cottura perderebbe la friabilità e la croccantezza.

Ecco perchè questa volta, ho lasciato riposare mani e l’impastatrice (di solito uso il gancio K) ed ho provato a far fare questo lavoretto alla macchina del pane. Risultato davvero eccezionale.

Prima della ricetta, soprattutto se la realizzate a mano, qualche consiglio…

Lavorate sempre la pasta con le mani fredde,  e maneggiatela il meno possibile, comunque se sentite il composto troppo morbido (spesso dipende dalla grandezza delle uova utilizzate) aggiungete un cucchiaio di farina, viceversa, se sentite che il composto fa fatica a compattarsi, aggiungete un tuorlo d’uovo.

Se preferite utilizzare l’olio al posto del burro, diminuite la dose del 20% (80 g di olio).

Passate una mezz’oretta la pasta frolla di farina di riso in frigorifero, prima di stenderla/utilizzarla.

Preparatevi tutto il necessario sulla spianatoia leggermente infarinata (il mattarello, le tortiere o gli stampini), mentre il forno raggiunge la temperatura indicata, in modo che una volta tolta dal frigo, la pasta frolla sia lavorata ancora fredda e subito infornata.

Altri ricette di pasta frolla…

PASTA FROLLA AL BURRO CLASSICA —> QUI

PASTA FROLLA ALL’OLIO —> QUI

PASTA FROLLA VEGAN (SENZA UOVA E SENZA BURRO) —> QUI 

PASTA FROLLA AL COCCO —> QUI

PASTA FROLLA INTEGRALE AL FARRO —> QUI

PASTA FROLLA DI GRANO SARACENO ALL’OLIO —> QUI

PASTA FROLLA ALLE MANDORLE —> QUI

Stelle alle mandorle con cristalli di zucchero
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 – 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 biscotti circa, a seconda della dimensione
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 240 g Farina (tipo 0 oppure 00)
  • 50 g Mandorle in polvere
  • 110 g Zucchero a velo
  • 110 g Burro
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 1 cucchiaino Zenzero in polvere

in più, per la decorazione…

  • q.b. Cristalli di zucchero (oppure perline o granella a piacere)
  • qualche cucchiaiata di Zucchero a velo
  • qualche cucchiaio di Succo di limone

Preparazione

  1. Precisando che potete farla come di consueto, nella maniera che vi è più congeniale, vi vado comunque a spiegare il veloce passo-passo per realizzarla nella macchina del pane.

  2. Ho inserito nel cestello della macchina del pane, sul fondo: burro fuso a bagno-maria o al microonde e uova leggermente sbatture (il burro non dovrà essere caldo ma solamente sciolto, altrimenti andrà a cuocere le uova).

    Sopra, ho aggiunto: farina, farina di mandorle (o mandorle trotate finemente), zucchero, cannella e zenzero.

    Ho avviato il programma “IMPASTO” e non appena di è formata una palla ho premuto stop (con la mia macchina, circa 5 minuti).

  3. Ho tolto l’impasto e messo a riposare una mezz’oretta in frigorifero.

  4. Poi si procede come di consueto:

    Trascorso il tempo, ho ripreso la pasta frolla e stesa con il mattarello leggermente infarinato ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ottenuto tanti biscotti a forma di stella con l’apposito taglia-biscotti.

  5. Li ho poi adagiati sopra una leccarda da forno ricoperta di carta anti-aderente e cotti a 180° (già caldo) fino a quando cominciano a dorare (circa dodici -14 minuti).

  6. Stelle alle mandorle con cristalli di zucchero

    Una volta cotti, ho atteso che raffreddassero e poi spennellati con una leggerissima glassa ottenuta mescolando il succo di limone e lo zucchero a velo, che ha il compito di lucidarli e a far aderire i cristalli di zucchero sulla superficie.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

2 Risposte a “Stelle alle mandorle con cristalli di zucchero”

  1. Ma tu sei veramente la maga della frolla! I tuoi biscottini sono meravigliosi e molto molto festivi, forse li farò per Babbo Natale 😉 Buone Feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.