Crea sito

Sbrisolotte alle mandorle e nocciole

sbrisolotte

Ispirata dalla ricetta della famosa sbrisolona mi sono lasciata tentare e ho pensato di farla in versione mini, cambiando, secondo l’ ispirazione del momento, ingredienti e dosi… praticamente ho stravolto la ricetta base!!! 😀

Ingredienti per 40 sbrisolotte:

– 220 gr di farina 00
– 150 gr di mandorle
– 150 gr di nocciole
– 120 gr di burro
– 150 gr di zucchero
– due uova
– 3-4 cucchiaiate di rum
– un pizzico di sale
– gocce di cioccolato, o smarties a piacere

Procedimento:

In una terrina ho mescolato velocemente: farina, mandorle e nocciole tritate grossolanamente, zucchero, uova, burro appena tolto dal frigo tagliato a pezzetti, rum e sale.

All’ impasto, che non deve essere omogeneo, ho aggiunto ad un terzo, delle gocce di cioccolato fondente, ad un terzo degli Smarties, mentre un terzo l’ ho lasciato semplice.

Ho formato delle palline della grandezza di una noce e le ho messe a cuocere in forno, nei pirottini di carta, a forno già caldo ( 170° ) per una ventina di minuti.

Sono veramente veloci da fare… provateli! sono così buoni che spariranno in un attimo dal vassoio! 😉

sbrisolotte 2

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava a quelle dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.