Salsa di pomodoro al peperoncino

Salsa di pomodoro al peperoncino

Salsa di pomodoro al peperoncino: una semplice ricetta base che vi tornerà utile in numerose e svariate preparazioni, dai i primi ai secondi, per avvolgerli di sapori  e quel tocco di magia che regala, come sempre, il mio tanto amato peperoncino!

salsa di pomodoro

Per questa saporita salsa al pomodoro ho scelto i deliziosi datterini coltivati nell’orto del mio babbo e il peperoncino Me li cucco privo di additivi chimici e conservanti, che proviene da una realtà aziendale con alle spalle 18 anni di esperienza nella produzione di insaporitori e condimenti italiani di alta qualità.

La salsa al pomodoro al peperoncino la uso, spesso e volentieri, per condire i primi piatti, ma non solo! ottima per cuocervi il pollo o lo spezzatino, condire pesce al cartoccio, insaporire uova in camicia, bruschette e pizza; per questo ne faccio spesso e in casa non deve mai mancare!

Ingredienti:

  • 800 gr di pomodori datterini
  • un mazzetto di basilico
  • la punta di un cucchiaino di zucchero
  • 50 gr di verdure per soffritto (carote, sedano e cipolla)
  • due cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • due peperoncini pili pili secchi interi Me li cucco

Procedimento:

Ho lavato per bene i datterini, privati dei piccioli, sbollentati in acqua bollente per poi riuscire a spellarli più facilmente e tritati al mixer (o passati al passa-verdura).

Ne frattempo, in una casseruola, ho messo a soffriggere, assieme all’olio, carota, sedano e cipolla tritati finemente e i peperoncini;

Una volta imbiondito il trito di verdure, ho tolto i peperoncini, aggiunto il passato di pomodoro poco sale e lo zucchero lasciato asciugare a fiamma bassa per circa 35-40 minuti.

Qualche attimo prima di spegnere il fuoco, ho aggiunto il basilico spezzettato con le dita e lasciato che sprigionasse tutto il suo aroma.

salsa di pomodoro

 Se volete, potete conservare la salsa di pomodoro al peperoncino in vasetti da conserva sterilizzati e  ottenere il classico sotto-vuoto (vi rimando al sito di Bormioli Rocco, per qualche consiglio).
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Salsa di pomodoro al peperoncino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.