Crea sito

Saccottini con acciughe, capperi al sale e tosella

Saccottini con acciughe, capperi al sale e tosella

Saccottini con acciughe, capperi al sale e tosella

Per questi saccottini alle acciughe con capperi al sale e tosella mi sono ispirata ad una ricetta letta su un giornale, dove non compariva neanche la fotografia; da una focaccia semplice con peperoni (così diceva il titolo) sono nati dei meravigliosi, gustosissimi saccottini… squisiti, con le acciughe e insaporiti dai capperi al sale di Zuccato e dalla tosella.

Da mangiare ancora caldi, appena sfornati, quando il sapore del ripieno viene esaltato al massimo e il guscio croccante lascia spazio, morso dopo morso, alla sorprendente morbidezza del suo interno!

Ingredienti per otto saccottini:

– 300 gr di semola rimacinata di grano duro

– 150 gr di farina w 260 (in alternativa pari peso di 0, oppure 00)

– 50 gr di farina manitoba (in alternativa come sopra)

– 260 ml di acqua

– 12 gr di lievito di birra in panetto

– 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

– 10 gr di sale

– la punta di un cucchiaino di zucchero (o miele)

per il ripieno:

– 2 toselle

– 16-18 acciughe

– 4 cucchiai di capperi al sale Zuccato

Procedimento:

Ho sciolto il lievito in 100 ml di acqua tiepida assieme allo zucchero.

nb. il lievito di birra va sciolto nell‘acqua tiepida (mai troppo calda perchè potrebbe uccidere i lieviti), assieme ad una punta di miele (o zucchero) che facilita la lievitazione.
Mai far venire in contatto il sale con il lievito, aggiungerlo solamente alla fine, quando l’impasto è quasi pronto per essere messo a lievitare.

Ho setacciato le farine e le ho messe a fontana nel contenitore dell’impastatrice, al centro , ho aggiunto il lievito sciolto e ho cominciato a mescolare a bassa velocità e aggiunto infine, a poco a poco, l’acqua rimanente, il sale e l’olio.

Quando ho amalgamato bene il tutto e si è formata una palla che si stacca perfettamente dalle pareti, ho coperto il recipiente e ho messo a lievitare 4 ore (va bene anche di più).

Trascorso il tempo, ho impastato leggermente la pasta con le mani, divisa in otto palline da circa 100 gr che ho poi steso con un mattarello leggermente infarinato (un cm e mezzo circa di altezza) a forma di rettangolo.

Qualche rettangolo l’ho farcito con wurstel a quadrottini, gli altri, con due fettine di tosella, due acciughe e un cucchiaino di capperi al sale, precedentemente risciacquati e strizzati.

Ho richiuso i rettangoli a metà, bagnando prima i bordi con un pò di acqua e sigillato con una rotella dentellata (con i rebbi di una forchetta va benissimo).

 saccottini con acciughe, capperi e tosella

Ho cotto in forno a 240° per circa 15 minuti.

Da mangiare appena sfornati! ecco il risultato!

Saccottini con acciughe, capperi al sale e tosella

 saccottini con acciughe, capperi al sale e tosella

altre idee …

(clicca sulla foto per la ricetta)

Pane ai tre colori
Pane ai tre colori
Pane al farro con semi di amaranto
Pane al farro con semi di amaranto
pane arabo o pita
Pane arabo o pita

torna alla —>[maxbutton id=”2″]

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

15 Risposte a “Saccottini con acciughe, capperi al sale e tosella”

  1. No ma daiiiiiii! Non resisto quando entro qui nel tuo blog è un susseguirsi di delizie così particolari e sfiziose mai banali nè troppo strambe ed improbabili. In una parola? Perfette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.