Risotto con melanzane e zucchine piccante

Risotto con melanzane e zucchine piccante

Risotto con melanzane e zucchine piccante

Un classico estivo! lo so, con il caldo spesso e volentieri non si ama accendere i fornelli, ma ammettetelo, anche voi avete ceduto qualche volta! Il risotto con melanzane e zucchine è un must dell’estate, un piatto dei ricordi della mia infanzia, che ogni anno in questo periodo ripropongo a tavola, e nonostante il caldo è sempre apprezzato da tutti!

Zucchine e melanzane arrivano direttamente dall’orto dei miei genitori; non è la prima volta che vi dico… mia mamma di nascosto dal mio babbo, quando la vado a trovare, corre nell’orto per raccogliere le zucchine e le melanzane fresche per donarmele, che sa che io amo!

Perchè di nascosto?! perchè mio padre le raccoglierebbe non prima che abbiano raggiunto il mezzo metro di lunghezza! 😛 a lui piacciono così… a me, sinceramente no!!! Scusate ehhh… a lui piacciono lessate… a me no!!! zucchine fritte, panate, nelle crocchette, nel risotto, sopra la pizza, grigliate….. le zucchine più gustose quelle ancora piccine!

Avete mai provato le zucchine crude, tagliate a julienne, condite con un filo d’olio e un pò di sale? le zucchine appena colte, a differenza di quelle che troviamo al supermercato, sono dolcissime e tenere e sono ottime consumate così!

Le zucchine sono molto povere di calorie, sono utili nel caso di diete dimagranti, hanno una buona azione diuretica, sono lassativi ed anti-infiammatori, contrastano le infiammazioni delle vie urinarie. Contengono potassio in grande quantità, questo le rende un alimento anti-fatica!

Se amate come me le zucchine, vi consiglio anche le crocchette di zucchine alla libanese e le torrette con zucchine, prosciutto e noce moscata ( QUI e QUI le ricette).

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr di riso carnaroli

– una melanzana di medie dimensioni

– uno zucchina

– mezza cipolla (non necessaria)

– uno spicchio d’aglio

– un bicchiere di passata di pomodoro Mutti

– qualche foglia di prezzemolo

– 1/2 litro di brodo vegetale

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

– due peperoncini secchi

– sale e pepe qb

Procedimento:

Ho lavato zucchina e melanzana e, tagliato la prima a rondelle e la seconda a quadrottini (togliendo eventuali semini in eccesso).

Ho mondato la cipolla e l’ho fatta soffriggere per una decina di minuti, a pezzettini, in una padella anti-aderente con un filo di olio assieme al peperoncino intero.

nb. a chi non piace la cipolla, può farla rosolare tagliata a metà nell’olio e poi toglierla e procedere con la ricetta.

Ho aggiunto zucchina e melanzana, due pizzichi di sale, poco pepe, fatto rosolare per una decina di minuti, mescolando spesso, a fuoco basso, aggiunto la passata di pomodoro Mutti e fatto evaporare completamente l’acqua di vegetazione.

Ho unito il riso, tostato per un paio di minuti, sfumato con il vino bianco e lasciato evaporare.

A questo punto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, ho aggiunto a poco a poco il brodo vegetale (tenuto sempre caldo in un pentolino a fianco),  fino a portare a cottura il riso (circa 15-18 min).

Al momento di servire ho aggiunto prezzemolo fresco, lavato e tritato finemente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto con melanzane e zucchine piccante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.