Riso mimosa con zucchine e capperi

Riso mimosa con zucchine e capperi

Riso mimosa con zucchine e capperi: un primo piatto gustoso e di semplice realizzazione, delicatamente colorato che porta a tavola l’allegria e rende speciale qualsiasi pranzo o cena!

Riso mimosa con zucchine e pesto di capperi.


Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Mentre l’acqua salata per il riso bolliva, ho mondato, lavato e tagliato a rondelle sottili le zucchine, saltate in una padella con lo spicchio d’aglio appena schiacciato con la sua camicia, il cipollotto tagliato sottilmente. qualche cucchiaio di olio e poco sale.

Appena le zucchine sono risultate tenere, ho tolto lo spicchio d’aglio e spento il fuoco.

Ho lessato il riso, scolato e condito con due cucchiai di capperi dissalati tritati assieme a due cucchiai di olio.

Non mi è rimasto che impiattare, zucchine sul fondo, riso, una pioggia di tuorlo d’uovo fatto passare attraverso un colino (in alternativa una grattugia al rovescio), qualche cappero e poco pepe di cayenna.

riso mimosa

nb. ottimo servito caldo ma anche tiepido è speciale.

 riso mimosa riseria re carlo

Riso semifino Rosa Marchetti

“Un’antica e rara varietà autoctona italiana, costituita nel 1964, con chicchi di dimensioni piccole; deve il nome al suo selezionatore.

Il riso Rosa Marchetti si caratterizza per un sapore molto particolare; la consistenza del riso è morbida intorno, mentre al centro risulta più croccante. Per quanto riguarda la cottura al dente, bisogna tener conto che è necessario una cottura tra i 12 ed i 15 minuti.

Il Rosa Marchetti è adatto tutto l’anno e può esser utilizzato per la preparazione di impeccabili risotti, anche se è prettamente consigliato per la preparazione di ottime minestre, timballi, antipasti e risi in bianco.” 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Riso mimosa con zucchine e capperi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.