Crea sito

Riso mimosa con zucchine e capperi

Riso mimosa con zucchine e capperi

Riso mimosa con zucchine e capperi: un primo piatto gustoso e di semplice realizzazione, delicatamente colorato che porta a tavola l’allegria e rende speciale qualsiasi pranzo o cena!

Riso mimosa con zucchine e pesto di capperi.


Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Mentre l’acqua salata per il riso bolliva, ho mondato, lavato e tagliato a rondelle sottili le zucchine, saltate in una padella con lo spicchio d’aglio appena schiacciato con la sua camicia, il cipollotto tagliato sottilmente. qualche cucchiaio di olio e poco sale.

Appena le zucchine sono risultate tenere, ho tolto lo spicchio d’aglio e spento il fuoco.

Ho lessato il riso, scolato e condito con due cucchiai di capperi dissalati tritati assieme a due cucchiai di olio.

Non mi è rimasto che impiattare, zucchine sul fondo, riso, una pioggia di tuorlo d’uovo fatto passare attraverso un colino (in alternativa una grattugia al rovescio), qualche cappero e poco pepe di cayenna.

riso mimosa

nb. ottimo servito caldo ma anche tiepido è speciale.

 riso mimosa riseria re carlo

Riso semifino Rosa Marchetti

“Un’antica e rara varietà autoctona italiana, costituita nel 1964, con chicchi di dimensioni piccole; deve il nome al suo selezionatore.

Il riso Rosa Marchetti si caratterizza per un sapore molto particolare; la consistenza del riso è morbida intorno, mentre al centro risulta più croccante. Per quanto riguarda la cottura al dente, bisogna tener conto che è necessario una cottura tra i 12 ed i 15 minuti.

Il Rosa Marchetti è adatto tutto l’anno e può esser utilizzato per la preparazione di impeccabili risotti, anche se è prettamente consigliato per la preparazione di ottime minestre, timballi, antipasti e risi in bianco.” 

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Riso mimosa con zucchine e capperi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.