Riso freddo con prosciutto e melone – ricetta passaparola

Riso freddo con prosciutto e melone

Qualche settimana io e il mio compagno abbiamo avuto la splendida idea di trascorrere due giornate a San Daniele del Friuli per partecipare ad Aria di festa, ovvero la festa del prosciutto di San Daniele.
Abbiamo avuto modo di partecipare a degustazioni guidate per carpire i segreti di questo prosciutto: come si fa e come si riconosce, caratteristiche organolettiche e nutrizionali, consigli per la conservazione e la degustazione, abbinamento con birre bavaresi e vini bianchi e tanto altro.
Durante una lezione di cucina, lo chef Emanuele Scarello ci ha stupito con la preparazione di un riso mantecato a freddo con prosciutto e melone, noi a casa abbiamo voluto reinterpretare la sua ricetta mettendoci un pò della nostra fantasia.
La ricetta originale prevedeva la mantecatura del riso bollito al dente e poi raffreddato in acqua fredda, con del melone frullato con il mixer. Come elemento acido vedeva l’ aggiunta di una qualche goccia di crema ottenuta bollendo un pò di aceto di vino con della maizena, come elemento croccante dei crostini di pane abbrustoliti in padella e dragoncello come nota speziata.

Ecco invece la mia versione: riso freddo con prosciutto e melone reso particolare dall’ aggiunta di salsa senapata al mandarino e pepe del paradiso, un tipo di pepe particolare non piccante, dal sapore fresco che assomiglia al cardamomo.


Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr di riso carnaroli (io ho usato carnaroli del Delta)
– 5-6 fette di melone
– 100 gr di prosciutto crudo di San Daniele (io, Coradazzi)
– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– buccia di mezzo limone grattugiata
– salsa senapata al mandarino (io, Boschetti)
– pepe del paradiso (in alternativa pepe verde)
– sale qb

Procedimento:

Ho bollito il riso (io ho usato carnaroli del Delta) in abbondante acqua salata, scolato al dente e passato immediatamente sotto l’ acqua fredda.

Ho tagliato a quadrottini il melone, lasciandone da parte due fettine, a pezzettini il prosciutto, e li ho aggiuti al riso assieme all’ olio e alla buccia di limone grattugiata.

Riso freddo con prosciutto e melone

Con l’ aiuto di un coppa pasta ho impiattato, e ho usato come base due fettine sottilissime di melone.

Ho terminato il piatto con una bella macinata di pepe del paradiso e due tre gocce di salsa senapata al mandarino.

Riso freddo con prosciutto e melone

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Con questa ricetta partecipo al contest “Il tormentone” dell’estate, proposto da Magnaitalia.com

Tormentone estate

Altre ricette passaparola:

Il polpettone “come lo fa la mamma”

Finte cotolette

Mezze maniche con zucchine, acciughe e provola affumicata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Riso freddo con prosciutto e melone – ricetta passaparola”

  1. paola ma quanto è buono il san daniele? sai che io vado a prendermelo li direttamente 2 volte all anno?ti assicuro che ne vale veramente la pena adesso andro a fine settembre ciaooo

    1. Ciao Cinzia!!! è buonissimo eppoi comprato sul posto ha un gusto particolare, ancora più buono! magari una delle prossime volte andiamo a San Daniele assieme per far scorta! 😉

    1. Grazie mille Daniela! è stata una scoperta anche per me… non pensavo che il riso andasse d’ accordo con il prosciutto e il melone! 🙂

    1. Ahahahahaha ciao Afrojack, Paolicchia non mi aveva chiamato nessuno finora! vengo da voi a curiosare cosa avete combinato di recente tu e la Crici …arrivoooo!!! grazie della visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.