Riso arlecchino con verdure croccanti

Riso arlecchino con verdure croccanti

Riso arlecchino con verdure croccanti: un’ottimo e salutare primo piatto di sicuro effetto che porta in tavola l’allegria! Facile e veloce da preparare, ideale per tutte le stagioni, utilizzando coriandoli delle vostre verdure preferite di stagione!

riso arlecchino

Per le verdure potete scegliere quelle che preferite, l’importante è che siano di una consistenza soda e croccante; cavolfiori e broccoli cotti al dente andranno benissimo, così come asparagi e pisellini freschi di stagione.

Al posto del gomasio, di cui vi andrò a parlare dopo, se non avete in casa sal suo posto, i semi di sesamo, potete utilizzate le vostre spezie preferite: salvia, timo, santoreggia andranno comunque bene.

perfetto per questa preparazione è il riso basmati, io ho usato riso basmati Vignola, ingrediente ideale per piatti della tradizione indiana ed internazionale, per gustose insalate ma non solo!

Una curiosità: basmati in hindi significa “regina di fragranza” e sta proprio a indicare la particolare fragranza e il sapore delicato che possiede questo riso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di riso basmati Vignola
  • due carote
  • una costa interna di sedano
  • un peperone rosso
  • qualche cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
  • un cucchiaino di gomasio (in alternativa, semi di sesamo e sale fino)
  • pepe qb

nb. il GOMASIO è un condimento saporitissimo a base di semi di sesamo tostati e sale! Dal sapore intenso, ne basta poco per dare un sapore speciale ai vostri piatti dagli antipasti, ai primi e ai secondi.

Procedimento:

Ho mondato e lavato bene carote, sedano e peperone, avendo l’accortezza di togliere i semini e i filamenti bianchi di quest’ultimo, poichè risulterebbe indigesto.

Mentre cuocevo il riso al dente in abbondante acqua salata, le ho tagliati a quadrottini e saltati in un wok (le famose padelle usate per lo più nella cucina orientale, perfette per la cottura al salto) già caldo, assieme a 3-4 cucchiai di olio e al gomasio.

Le ho saltate per 4-5 minuti a fiamma vivace e unito il riso, ormai cotto, ben scolato.

riso arlecchino

Insaporito il tutto girando con un cucchiaio di legno, impiattato e aggiunto qualche pizzico di gomasio (o di semi di sesamo) e una macinata di pepe fresco.

Il riso arlecchino può essere preparato in anticipo e consumato a temperatura ambiente, ma io lo preferisco appena tolto dalla padella! 😛

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Riso arlecchino con verdure croccanti”

  1. Che buono, leggero ma bello ed allegro, giusto anche per il periodo di Carnevale che si è appena concluso! Ma anche per tutto l’anno!

  2. Quest’anno arlecchino ha ispirato molte ricette ma il riso non l’avevo ancora visto. Complimenti per l’originalità e un piatto per tutte le stagioni proprio come hai detto tu. Un abbraccio

  3. Non ho mai assaggiato il gomasio, però il piatto mi attira molto anche perché è light. Dopo questi giorni di Carnevale, in cui abbiamo esagerato con i fritti, un piatto come il tuo casca a fagiolo! Un bacione e buona serata

  4. Il gomasio è ormai diventato insostituibile per me. Si può anche fare in casa (se ricordo bene si mette una parte di sale e 12 di semi di sesamo leggermente abbrustoliti). Ottimo per ridurre il sale… Ma quanto è invitante questo riso con tutti questi colori deliziosi?
    Ciao ciao, ANna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.