Ricette di Carnevale semplici e golose!

Ricette di Carnevale semplici e golose!


Che siano frittelle, castagnole, bignole, chiacchere, è impossibile resistere ai deliziosi e fantasiosi dolcetti di Carnevale!


Da sempre, fin dall’antichità, proprio perchè il Carnevale anticipa la Quaresima, un periodo di sacrifici e penitenza, questo periodo è stato legato al cibo, più in generale, ai piaceri enogastronomici!


ricette di carnevale semplici e golose

Questo spiega la ricca tradizione gastronomica delle varie regioni italiane, in particolar modo legata a dolci, per lo più fritti, ricchi di farciture, aromi, profumi…


Chiacchere bicolori

Chiacchere bicolori

Prima che finisca il Carnevale ho pensato di cimentarmi in una ricetta che non avevo mai sperimentato prima: le chiacchere…
Continua
castagnole alla ricotta

Castagnole alla ricotta

Castagnole alla ricotta: è tempo di dedicarsi ai dolci fritti prima che sia troppo tardi! approffitiamo di queste ultime settimane…
Continua
Bugie ripiene di confettura alla rosa canina

Bugie ripiene di confettura alla rosa canina

Ogni famiglia ha la propria ricetta del cuore per la preparazione delle bugie, o chiacchere che dir si voglia; spesso arriva dal quadernino scritto a matita delle nonne e viene tramandato di generazione in generazione.

Continua
Funghetti arlecchino

Funghetti arlecchino

Funghetti arlecchino: che siano frittelle, bignole, chiacchere, è impossibile resistere ai deliziosi e fantasiosi dolcetti di Carnevale!
Continua
Chiacchere con soli tuorli al rum

Chiacchere con soli tuorli al rum

Chi cucina spesso sa che, a volte avanzano albumi e a volte i tuorli, ecco perché, quest’anno, dopo quelle con impasto alla ricotta, abbiamo pensato a delle chiacchere con soli tuorli…. i tuorli che ci sono avanzati dopo aver cucinato dei dolcetti con soli albumi!

Continua
Nidi di Carnevale al forno

Nidi di Carnevale al forno

Deliziosi e allegri dolcetti a tema carnevalesco. Anche questa volta, abbiamo deciso di non friggere ma di cuocere in forno, per poterne gustare più di uno, senza sensi di colpa!

Continua
Frittelle della Dea

Frittelle della Dea

Queste deliziose frittelle sono dedicate a chi ama cucinare, a chi ama inventare ogni giorno una nuova ricetta da condividere…
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ricette di Carnevale semplici e golose!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.