Quinoa e bulgur con verdure e Montasio

Quinoa e bulgur con verdure e Montasio

Quinoa e bulgur con verdure e Montasio: non so se sia per moda o per la voglia di alimentarsi in maniera sempre più naturale possibile, ma ultimamente, questi due alimenti stanno prendendo sempre più piede sulle nostre tavole.

quinoa e bulgur

Spesso li cucino quando ho voglia di un pasto leggero ma allo stesso tempo appetitoso. Si abbinano benissimo a qualsiasi verdura, e come il riso o la pasta, si possono gustare sia caldi, o in insalata, freddi o tiepidi.

Il primo è un prodotto originario dalla Turchia esi ottiene cuocendo a vapore i chicchi di grano duro che poi vengono messi a seccare, macinati e ridotti in piccoli pezzi, contiene una buona fonte di fibre e vitamine del gruppo B, fosforo e potassio, essendo precotto, e digeribilissimo!

Il secondo, è un cereale privo di glutine, chiamato il cibo della salute, per via dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Contiene fibre e minerali come fosforo, zinco, ferro e magnesio, e caso raro nel regno vegetale, contiene tutti gli amminoacidi essenziali e in proporzioni bilanciate.

Ho pensato di proporli come primo piatto leggero assieme a carote, finocchi e del gustosissimo Montasio a pezzetti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di bulgur
  • 100 gr di quinoa
  • 2 carote
  • un finocchio di medie dimensioni
  • 150 gr di Montasio Lattebusche
  • 4 cucchiai di 4 noci
  • poco pesto al basilico
  • un cipollotto
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • sale e pepe qb

Procedimento:

Ho mondato il cipollotto, tagliato sottilmente e fatto soffriggere per qualche minuto, in una padella anti-aderente con un filo di olio (se volete potete aggiungere uno spicchio di aglio in camicia, appena schiacciato).

A parte ho cotto carote e finocchi al vapore, tagliati a pezzetti, aggiunti in padella al cipollotto e fatti insaporire per un paio di minuti.

Ho lasciato intiepidire mentre portavo a cottura il bulgur e la quinoa in acqua leggermente salata (circa 12 minuti, seguite le indicazioni riportate nella confezione).

Ho scolato, passato in padella, a fuoco spento, mescolato con un cucchiaio di legno, aggiunto il formaggio a dadini, servito in cocottine mono-porzione unendo un cucchiaino del mio pesto al basilico senz’aglio una macinata di pepe e mezzo gheriglio di noce.

Tutti i prodotti Lattebusche, compreso il Montasio, potete acquistarlI comodamente da casa nel negozio on-line —> QUI

Un’altra ricetta con bulgur e quinoa—-> QUI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

This post has already been read 1238 times!

Print Friendly, PDF & Email
Primi , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Muffins al tè con frutti rossi e uvetta - Muffins Tea Brack Successivo Torta autunnale con zucca e frutta candita

7 thoughts on “Quinoa e bulgur con verdure e Montasio

Lascia un commento