Quinoa e bulgur con verdure e Montasio

Quinoa e bulgur con verdure e Montasio

Quinoa e bulgur con verdure e Montasio: non so se sia per moda o per la voglia di alimentarsi in maniera sempre più naturale possibile, ma ultimamente, questi due alimenti stanno prendendo sempre più piede sulle nostre tavole.

quinoa e bulgur

Spesso li cucino quando ho voglia di un pasto leggero ma allo stesso tempo appetitoso. Si abbinano benissimo a qualsiasi verdura, e come il riso o la pasta, si possono gustare sia caldi, o in insalata, freddi o tiepidi.

Il primo è un prodotto originario dalla Turchia esi ottiene cuocendo a vapore i chicchi di grano duro che poi vengono messi a seccare, macinati e ridotti in piccoli pezzi, contiene una buona fonte di fibre e vitamine del gruppo B, fosforo e potassio, essendo precotto, e digeribilissimo!

Il secondo, è un cereale privo di glutine, chiamato il cibo della salute, per via dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Contiene fibre e minerali come fosforo, zinco, ferro e magnesio, e caso raro nel regno vegetale, contiene tutti gli amminoacidi essenziali e in proporzioni bilanciate.

Ho pensato di proporli come primo piatto leggero assieme a carote, finocchi e del gustosissimo Montasio a pezzetti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di bulgur
  • 100 gr di quinoa
  • 2 carote
  • un finocchio di medie dimensioni
  • 150 gr di Montasio Lattebusche
  • 4 cucchiai di 4 noci
  • poco pesto al basilico
  • un cipollotto
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • sale e pepe qb

Procedimento:

Ho mondato il cipollotto, tagliato sottilmente e fatto soffriggere per qualche minuto, in una padella anti-aderente con un filo di olio (se volete potete aggiungere uno spicchio di aglio in camicia, appena schiacciato).

A parte ho cotto carote e finocchi al vapore, tagliati a pezzetti, aggiunti in padella al cipollotto e fatti insaporire per un paio di minuti.

Ho lasciato intiepidire mentre portavo a cottura il bulgur e la quinoa in acqua leggermente salata (circa 12 minuti, seguite le indicazioni riportate nella confezione).

Ho scolato, passato in padella, a fuoco spento, mescolato con un cucchiaio di legno, aggiunto il formaggio a dadini, servito in cocottine mono-porzione unendo un cucchiaino del mio pesto al basilico senz’aglio una macinata di pepe e mezzo gheriglio di noce.

Tutti i prodotti Lattebusche, compreso il Montasio, potete acquistarlI comodamente da casa nel negozio on-line —> QUI

Un’altra ricetta con bulgur e quinoa—-> QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Quinoa e bulgur con verdure e Montasio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.