Pomodori cotti in padella con acciughe e origano

Pomodori cotti in padella con acciughe e origano

Pomodori cotti in padella con acciughe e origano: un veloce e saporito contorno che mi fa tornare alla mente le caldi estati trascorse al mare con i genitori e i nonni! Il babbo raccoglieva nell’orto chili di pomodori maturi e succosi e la mamma li proponeva a tavola o in insalata o cucinati velocemente in padella, insaporendoli con tanto formaggio ed erbe aromatiche.

pomodori cotti in padella

Ai tempi le acciughe non mi piacevano molto e li preferivo al naturale, oggi invece gradisco piatti dai sapori più forti e mi piace aggiungerle per donare al contorno un gusto deciso che va a contrastare la dolcezza dei pomodori maturi.

Al posto del parmigiano, potete utilizzare un mix di formaggi grattugiati, come ricotta salata e caciotta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 pomodori peretto maturi
  • 4 cucchiai di pane grattugiato
  • 12 acciughe sott’olio o sotto sale
  • 50 – 60 gr di parmigiano
  • origano essiccato qb
  • qualche cucchiaiata di olio extra-vergine di oliva
  • sale e pepe nero macinato fresco qb

Procedimento:

Ho lavato, tagliato i pomodori a metà per lungo, distribuito sopra qualche pizzico di sale e passati in padella già calda con un goccio d’olio, con la parte tagliata rivolta verso il fondo della padella.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Coperto con un coperchio e lasciato cuocere a fiamma medio-bassa, un paio di minuti, dopo di che, l’ho tolto, girato i pomodori, distribuito sopra ognuno un’acciuga (sgocciolata o dissalata), pane grattugiato, qualche pizzico di origano, scaglie di parmigiano, una macinata di pepe e un filo d’olio.

pomodori cotti in padella

Ho rimesso il coperchio in modo che con il calore e vapore, si sciolga il formaggio (questa operazione potete farla, se non avete fretta, senza coperchio ovviamente, anche nel forno bello caldo, continuando la cottura per qualche minuto, ma d’estate direi anche no!).

pomodori gratinati

I pomodori cotti in padella con acciughe sono ottimi sia serviti caldi che tiepidi, in accompagnamento alla carne cotta alla griglia sono il top!

Altre idee…

Crackers speziati con robiola e gelatina di pomodoro
Crackers speziati con robiola e gelatina di pomodoro
patate saporite
Patate saporite al forno croccanti
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Pomodori cotti in padella con acciughe e origano”

  1. Buonissimi cara Paoletta 🙂 il forno è meglio non accenderlo in periodi così caldi come quelli che stanno arrivando, pertanto è davvero un’ottima alternativa cuocere i pomodori in padella. Buona poi la farcia che hai utilizzato!

  2. Ma sai che la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo la foto è proprio un ricordo delle estati con genitori e nonni? Che spettacolo una ricetta semplice e ricchissima di gusto e tradizione. Grazie cara un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.