Mini plumcakes al cioccolato al latte e Nesquik con crema al cocco e Baileys – Scrigni di bontà

Mini plumcakes al cioccolato al latte e Nesquik

Non so se potete capire (chi ha un blog sicuramente sì) … ma questi plumcakes al cioccolato al latte e Nesquik (e chi più ne ha più ne metta), sono stati creati in un momento di vera disperazione 😀 …

questo lo si può intuire già ad un primo sguardo: non bastava la base al Nesquik e al cioccolato al latte… se osservate bene, al loro interno, è stata inserita una crema molto particolare (poi, quando andrò ad elencarvi gli ingredienti capirete meglio!), e sopra è stato spalmato ancora un pò di cioccolato al latte per riuscire ad appiccicare le stelline…. poi quando andrò ad elencarvi gli ingredienti capirete meglio!

Ma veniamo ai fatti che precedono la decisione di creare questi mini-plumcakes deliziosi, goduriosi, ipercalorici e per giunta alcoolici!

Il mio blog nel fine settimana è scomparso! ….. “ma come?! il mio blog?! proprio il mio blog?! non potevano sceglierne un altro?!” …. dapprima confusione, poi rabbia, sconforto… tristezza assoluta!

Non vado a spiegarvi nel dettaglio cosa è successo, brevemente vi dirò che un virus ha colpito il mio tablet e ha fatto in modo che il mio blog venisse indirizzato ad una schermata completamente bianca dove era stato fraudolentemente (solo dopo l’ ho capito) applicato il logo della Guardia di Finanza, ed era, di conseguenza, impossibile accedervi!

Ringrazio di cuore le mie amiche fidate bloggers che mi hanno sostenuto, tirandomi su di morale e consigliandomi passo passo come muovermi… questi mini plumcakes al cioccolato al latte e Nesquik (semi) alcoolici li dedico a loro… e spero un giorno di poterne mangiare qualcuno assieme a loro!

Ingredienti:

– 250 gr di farina auto-lievitante
– 200 gr di zucchero
– 100 gr di burro
– qualche cucchiaio di latte parzialmente scremato
– 3 uova
– 5 cucchiai colmi di Nesquik
– 50 gr di cioccolato al latte (io ho usato le monete)
– un pizzico di sale

… in più, per la crema e le decorazioni:

– 80 gr di farina di cocco disidratato (più quella per decorare)
– 70 ml di Baileys
– 40 gr di panna da cucina
– un cucchiaio di zucchero
– 3 cucchiai di gocce di cioccolato bianco
– qualche cucchiaiata di cioccolato al latte (le monete…)
– codette o zuccherini colorati qb

Procedimento: Per prima cosa ho sciolto a bagnomaria delle monete di cioccolato al latte (nuova operazione svuota scaffali!), se stentano a sciogliersi come le mie, aggiungete una noce di burro.

Nel frattempo che si intiepidiva il cioccolato, in una terrina ho mescolato velocemente con una frusta: lo zucchero con le uova intere, ho poi aggiunto latte, burro precedentemente fuso al microonde e lasciato raffreddare, sale, infine il Nesquik e la farina.

Ho aggiunto il cioccolato fuso al composto, tenendone da parte un poco per la decorazione, e ho riempito per 2/3, a cucchiaiate, degli stampini di silicone per plumcakes e spolverato con poca farina di cocco.

Ho cotto in forno già caldo (170°) per circa 16-18 minuti, controllate sempre, poichè ogni forno è diverso uno dall’ altro! Mentre cuocevano, ho preparato la crema, una squisitissima crema che avrei mangiato subito, mentre mescolavo gli ingredienti, rischiando di lasciare vuoti e tristi i miei plumcakes! 🙂

Sempre a bagnomaria, ho amalgamato per bene in un pentolino: panna, Baileys, gocce di cioccolato bianco, zucchero e cocco disidratato, lasciando addensare il composto per qualche minuto.

Eccoli appena sfornati:

Mini plumcakes al cioccolato al latte e Nesquik

Ho atteso che raggiungessero la temperatura ambiente e li ho tagliati orizzontalmente, svuotati un poco al centro e farciti con la crema al Baileys.

Ultima operazione: ho spalmato poco del cioccolato al latte fuso in precedenza e ho decorato con le stelline di zucchero. Sono davvero deliziosi…. e se non tirano su il morale questi?!?!

Finale e morale:

Il virus dopo qualche giorno sono riuscita a toglierlo, mi sono riappropriata del blog ed è stato come riabbracciare Lessie dopo mesi dalla sua scomparsa! 😀
I dolcetti sono stati graditi da tutti e su di me hanno sortito il loro effetto, ovvero placato la disperazione….
Dopo qualche ora erano già finiti…
Mi auguro di non dover più imbattermi in quegli orribili virus… (ora sono armata di 7 antivirus, 4 antispyware, 5 anti-malware 😛 ) nel caso mi sbizzarrirò in un altro tipo di dolcetto schifosamente buono come dice il mio compagno! 😀

ed ora…. è il momento di un graditissimo premio virtuale assegnatomi dall’ amica Luna del blog I Barba pasticcetti che ringrazio infinitamente per aver pensato a me e al mio blog: grazie di cuore dolcissima Luna!!! Lovely blog award 2014 ora è mio compito assegnare 10 Lovely blog award 2014 a 10 blog di amiche che seguo e ritengo che meritino questo premio per la passione che mettono in ogni ricetta…

In cucina con Peppa
Miele farina & fantasia
La cuocherellona
Amiche tra i fornelli
Dovevo andare in terapia
La cucina della porta accanto
Mani in pasta quanto basta
Dolci armonie
Food with a meaning
Ana Claudia na cozinha

Grazie ancora Luna!!! ..e sempre smileee 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

21 Risposte a “Mini plumcakes al cioccolato al latte e Nesquik con crema al cocco e Baileys – Scrigni di bontà”

    1. Ciao Lucia grazie per esserti fermata nella mia cucina!
      Sì è stato terribile… tu mi puoi capire, per fortuna si è sistemato tutto! un bacio a presto!

  1. Ti ringrazio e accetto volentieri questo premio. Sei stata davvero carina a pensare anche al mio blog. Insieme al premio ritirerò anche uno di questi favolosi dolcetti che meritano non uno, ma 10 premi. Sei bravissima
    Con affetto Gabriella
    Miele farina & fantasia

  2. Tesoroooooooooo quanto sono contenta che alla fine hai capito cosa fosse successo ma ti capisco appieno come ti sei sentita in quei giorni, come ti ho spiegato nei messaggi che ci siamo mandate. Tutto è bene quel che finisce bene e ancora meglio se finisce nel mio pancino affamato di queste squisitezze!!!!

  3. Sono lusingatissima per il tuo pensiero, ti ringrazio tanto e sono iper felice che nulla sia accaduto al tuo blog…come si poteva rinunciare a questi dolcetti “schifosamente buoni” 😉 :-D? Ti abbraccio forte forte e un giorno spero anche io di condividere con te un bel pomeriggio di chiacchiere e tortine 🙂 <3

  4. Credo non ci sia paura peggiore, per chi ha un blog, di non vederlo apparire sul monitor….questi virus sono davvero insopportabili, meno male che si è risolto tutto nel migliore die modi 🙂
    Questi dolcetti “della consolazione” sono magnifici, golosi, straordinariamente buoni 🙂
    Ti ringrazio tantissimo per il premio, lo abbiamo già ricevuto, ma fa sempre piacere quando un’amica si ricorda di te! Un bacio grandissimo <3

  5. Grazieee Paola!!! Anche a me Luna lo ha assegnato, ma lo accetto con immmmmmmensoooooo piacere!!!! Grazie cara amica!!! ;D Un bacione!
    PS: Prendo un favoloso plumcake! 😉

    1. Grazie a te Annalisa sono contenta di averti conosciuto! 🙂 e ora mangiamoci questi plumcakes meritatissimi! la vita da bloggers è difficile ehehehehe

  6. Sei amorevolissima, cara Paola.
    Grazie per il pensiero, sia del premio, sia del dolce. Sono felice di riuscire a vedere nuovamente la tua splendida pagina e che tu sia risolevvata nel morale ^_^
    Grande!!!! Assaggio queste chicche liquorose e cioccolatose ^_^

    1. grazie Erica di essere passata! un bacione!
      prendi pure tutti i plumcakes che vuoi …attenzione all’ alcool 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.