Piadina delicata con tacchino, zucchine e olive nere

Piadina con tacchino, zucchine e olive nere

Piadina delicata con tacchino, zucchine e olive nere

La protagonista di quest’ultima ricetta è lei: la piadina romagnola! i suoi usi sono molteplici: tutti i giorni, come sostituto del pane in accompagnamento alle pietanze, calde o fredde che siano, oppure farcita con carne, affettati, formaggi, in mille combinazioni diverse, come spezza-fame pomeridiano o come un gustoso piatto unico! Ho pensato di portare a tavola, per deliziare i palati dei miei familiari, una piadina delicata, farcita con zucchine saltate ed olive nere, petto di tacchino affettato e insalata Lollo, un abbinamento che vi consiglio!

angolo della piada

Ho utilizzato piadine romagnole IGP dell’azienda L’angolo della piada, che dal 2000 produce piadine dal sapore unico e genuino, dalla fragranza eccezionale!

L’ Angolo della Piada prepara inimitabili piadine con ingredienti genuini, seguendo rigorosamente la ricetta tradizionale. Ogni piadina è cotta a mano come vuola l’antica tradizione romagnola.

Ingredienti per 5 piadine:

– una confezione di Piadina Romagnola IGP alla Riminese (5 piade) “L’angolo della piada”

– 250 gr di tacchino affettato

– una zucchina tonda (o due piccole)

– 100 gr di olive nere denocciolate

– 100 gr di insalata verde Lollo

– sale qb

– olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Ho lavato, mondato la zucchina, tagliata a julienne, passata in padella con un filo di olio extra-vergine di oliva, due pizzichi di sale e le olive nere.

Saltato il tutto due minuti e, lasciato nella padella a fuoco spento.

Ho scaldato a fiamma alta un testo (va benissimo una padella di almeno 24 cm di diametro, o una bistecchiera), abbassato la fiamma ad una temperatura media e scaldato un paio di minuti per lato le piadine romagnole.

Nel frattempo, ho lavato e mondato l’insalata.

Non mi è rimasto che farcire le piadine con uno strato di foglie di insalata, fette di tacchino, zucchine e olive saltate , ancora un paio di fette di tacchino, un goccio di olio extra-vergine, richiuderle a mezzaluna ed il gioco è fatto!

Piadina con tacchino, zucchine e olive nere

Servire in tavola ancora calde!

Piadina con tacchino, zucchine e olive nere

nb. provate anche la versione delle piadine con olio extra vergine d’oliva, per una piadina ancora più leggera ma allo stesso tempo gustosa e fragrante!

Piadina con tacchino, zucchine e olive nere

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Piadina delicata con tacchino, zucchine e olive nere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.