Pesto di pomodori secchi e semi di girasole

Pesto di pomodori secchi e semi di girasole

Pesto di pomodori secchi con semi di girasole: ho pensato ad un condimento saporito, gustoso, velocissimo da realizzare, da utilizzare spalmato sulle bruschette o sui crostini per un prelibato antipasto o per condire la pasta, per un primo piatto dal sapore intrigante.

Pesto di pomodori secchi

Per questa ricetta ho utilizzato i ciliegini essiccati al sole Agriblea, ottimi anche per la preparazione di mille ricette: dai sughi alle polpette, dai condimenti delle bruschette alle pizze e quant’altro!

Mi sono lasciata ispirare da una ricetta contenuta nel libro: “La cucina vegetariana” di Pat Crocker, erborista, cuoco e specialista di economia domestica.
Ingredienti:

  • 250 gr di pomodori ciliegino essiccati al sole Agriblea
  • 50 gr di semi di girasole
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • due manciate di foglie di basilico
  • 50 ml di olio extra-vergine di oliva
  • uno spicchio d’aglio (non necessario)
  • due macinate di pepe

Procedimento:

Ho tritato finemente con l’aiuto di un trita-tutto o un robot da cucina, aglio e semi di girasole, fino a ridurli una poltiglia, aggiunto i pomodori secchi, il basilico e il formaggio grattugiato e tritato grossolanamente per qualche secondo, unito pepe, aceto balsamico, olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa.

nb. il pesto di pomodori secchi deve risultare cremoso , spalmabile ma non oleoso.

Prima di unire i semi di girasole al composto è meglio tostarli in padella a fuoco moderato per un paio di minuti.

Al posto dei semi di girasole, potete utilizzare mandorle oppure pinoli.

CONSERVAZIONE:

Una settimana in frigorifero, all’interno di un recipente ermetico pen chiuso.

Si può congelare nelle vaschette apposite, o nelle vaschette del ghiaccio, in questo caso va consumato entro 3 mesi, scongelandolo nel microonde a bassa temperatura oppure lasciandolo scongelare lentamente la notte prima nel frigorifero.

I pomodori secchi e ciliegini secchi prodotti da Agriblea sono essiccati naturalmente al sole proprio come esige la tradizione contadina.

La buona riuscita di un prodotto tipico e naturale dipende dalla qualità della materia prima e dalla passione e competenze delle persone che contribuiscono con il proprio lavoro ad ottenerlo.

I pomodori secchi e ciliegini secchi Agriblea sono mezzi pomodori salati ed essiccati al sole, di aspetto carnoso ed elastico, di colore rosso bruno per la buccia e chiaro per la polpa, di odore fragrante e gradevole, senza note estranee, dal sapore deciso e caratteristico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pesto di pomodori secchi e semi di girasole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.