Crea sito

Pesto alle noci ed erbe aromatiche

Pesto alle noci ed erbe aromatiche: pur essendo una preparazione semplice e veloce, questa variante del pesto dona a qualsiasi pietanza un gusto avvolgente ed unico, tanto da rendere speciale ogni piatto.
In qualsiasi pietanza venga aggiunta, pensiamo ad una pasta asciutta o al forno, oppure per condire le patate lesse o prima di cuocerle al forno con del formaggio, come ripieno delle melanzane, sopra i crostini o per insaporire panini e piadine, il risultato sarà sempre strepitoso.
Io lo adoro con la pasta, soprattutto integrale che da un pò di tempo è spesso presente sulla nostra tavola.
Il pesto alle noci ed erbe aromatiche, come quello ai capperi e mandorle è perfetto anche sopra le bruschette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni 300 g di pesto – 6-8 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gGherigli di noci
  • 100 mlOlio extravergine d’oliva
  • 50 gErbe aromatiche (io salvia, basilico, timo..)
  • Sale (qualche pizzico)

Strumenti

  • Tritatutto

Preparazione

  1. Per prima cosa, ho lavato le erbe aromatiche e le ho asciugate con della carta assorbente.

  2. Ho tritato con un trita-tutto, le noci assieme alle erbe aromatiche (qualche chef aggiunge un cubetto di ghiaccio, questo fa si che le foglie con il calore delle lame non si ossidino e non perdano il colore verde brillante).

  3. Ho unito l’olio, poco per volta, fino ad attenere una cremina piuttosto omogenea.

  4. Se dovete condire la pasta, procedete in questa maniera: tenete da parte qualche cucchiaiata di acqua di cottura che utilizzerete assieme al pesto per mantecarla una volta cotta, in una padella capiente, aggiungendo a piacere, una bella grattugiata di Grana padano o Parmigiano reggiano.

Non tutti sanno…

Siamo sempre di più, a scegliere la pasta integrale; è un alimento meno raffinato della pasta tradizionale e mantiene intatte molte proprietà nutrizionali utili per la salute dell’organismo.
E’ da preferire a quella classica poiché offre un miglior apporto di fibre, sali minerali e vitamine.
Si ottiene miscelando unicamente acqua e semola integrale di grano duro.
La pasta integrale è da preferire a quella classica perché offre un miglior apporto di fibre, sali minerali e vitamine.
E’ un alimento che si ottiene miscelando unicamente acqua e semola integrale di grano duro.
Vi è una legislazione specifica che fa riferimento ad un disciplinare di produzione (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 febbraio 2001, n. 187) che identifica la pasta integrale come tipico prodotto italiano.
“È denominato “pasta di semola integrale di grano duro” il prodotto ottenuto dalla trafilazione, laminazione e conseguente essiccamento di impasto preparato esclusivamente con semola integrale di grano duro ed acqua.”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Pesto alle noci ed erbe aromatiche”

  1. Mmmm come mi piace questo pesto! E’ una di quelle cose che, appena le vedi, ti dici “wow, ma perché non ci ho pensato prima”??? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.