Crea sito

Pasta ripiena ai formaggi e patate

Pasta ripiena ai formaggi e patate

Pasta ripiena ai formaggi e patate: una pasta ripiena gustosa che accontenterà ogni palato! un classico dal gusto unico, da assaporare con un condimento che non va a coprirne le varie sfaccettature, ma che le va ad esaltare; nel mio caso, con del pregiato burro leggermente salato dalla cremosità e freschezza ormai leggendaria, che mi ha conquistato sin dal primo assaggio!pasta ripiena ai formaggi

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

per il ripieno…

  • 100 gr di ricotta fresca
  • 100 gr di natural cream cheese Arla
  • 2 patate lessate di medie dimensioni
  • 100 gr di grana padano
  • qualche grattugiata di noce moscata
  • sale e pepe qb

in più…

  • 50 gr di burro leggermente salato Lurpak
  • un cipollotto
  • grana grattugiato e pepe a piacere

Procedimento:

Ho impastato la farina assieme alle uova e qualche pizzico di sale, lavorato con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, formato una palla e messa a riposare per una mezz’oretta coprendo con un canovaccio.

In un recipiente, ho lavorato con una forchetta, i tre formaggi assieme alle patate lessate, precedentemente sbucciate e schiacciate con l’aiuto di uno schiaccia-patate (oppure con i rebbi di una forchetta), sale e qualche grattugiata di noce moscata.

Ho ripreso la pasta, tirata con un mattarello (o con la macchinetta) abbastanza sottile, ma non trasparente poichè rischierebbe di rompersi in cottura.

Ho distribuito sopra le sfoglie tanti mucchietti di ripieno ai formaggi, coperto con altra sfoglia, premuto per bene attorno ai mucchietti (meglio spennellare con dell’acqua i bordi per ottenere più aderenza) e ottenuto con un taglia-pasta la mia pasta ripiena.

pasta ripiena ai formaggi

Mentre cuocevo la pasta in acqua bollente salata, in una padella, ho sciolto il burro assieme al cipollotto tagliato in quattro, che ho poi tolto prima di condire la pasta (se preferite, potete prima tagliarlo sottilmente e lasciarlo).

pasta ripiena ai formaggi

Ho scolato la pasta ripiena ai formaggi con una schiumarola e passata in padella assieme al condimento, servito immediatamente aggiungendo abbondante grana grattugiato e una macinata di pepe fresco.

nb. è molto probabile che vi avanzi del ripieno, in genere lo utilizzo per fare delle piccole quenelle da cuocere nel brodo di verdura il giorno dopo.

Per la ricetta della pasta fresca rossa leggi questo articolo —> QUI

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

22 Risposte a “Pasta ripiena ai formaggi e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.