Pasta fredda con melone, prosciutto e peperoni

Pasta fredda con melone, prosciutto e peperoni

Pasta fredda con melone, prosciutto e peperoni: è la volta di una ricetta fresca, veloce e tipicamente estiva! con l’arrivo dei primi caldi, diminuisce la voglia di stare ai fornelli, e in genere si preferisce optare per piatti rapidi, sani e completi.

pasta fredda con melone

Ecco dunque, un piatto completo, ricco di vitamine e sali minerali, perfetto da portare in spiaggia, al pic nic, al parco, durante una scampagnata o una gita fuori porta, in ufficio per un pranzo veloce, che vi garantirà, in ogni caso, una pausa saporita e soprattutto rigenerante.

Per questa preparazione ho utilizzato penne di grano duro bio e dell’ottimo olio biologico che potete acquistare su Tibiona Italia: un negozio di alimenti naturali e biologici online molto fornito dove potrete comprare comodamente da casa anche le farine più pregiate Molino Bongiovanni, a prezzi sostenibili.

pasta fredda con melone

Come ingrediente caratterizzante, oltre al freschissimo melone, ho voluto aggiungere una punta di acidità con deliziosi peperoni veneti sott’aceto Zuccato, una delle aziende leader nel mercato delle verdure conservate.

pasta fredda con melone

Ingredienti per 6 persone:

Procedimento:

Mentre la pasta cuoceva in abbondante acqua salata, ho preparato il condimento tagliando a rondelle le olive e i peperoni sgocciolati, il melone precedentemente mondato e tagliato a pezzetti, e il prosciutto a listarelle.

pasta fredda con melone

Una volta cotta la pasta e scolata, l’ho passata un attimo sotto il getto dell’acqua fresca, riscolata e condita all’interno di una capiente terrina con l’olio, qualche macinata di pepe fresco.

Ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, mescolato delicatamente e servito in coppette mono-porzione.

(annuncio pubblicitario Amazon)

La pasta fredda con melone, prosciutto e peperoni si conserva in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per non più di 24 ore.

Potete sostituire il prosciutto crudo, con dei dadini di prosciutto cotto e le olive nere con quelle verdi o dei cetriolini sott’aceto.

Altre idee per l’estate con riso o pasta…

Riso freddo con prosciutto e melone

Insalata di riso gustosa con prosciutto e cetriolini

Pasta alla crudaiola con frisella e pomodorini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pasta fredda con melone, prosciutto e peperoni”

  1. Una pasta fresca è quel che ci vuole con questo caldo. Penso che questa ricetta potrebbe entrare nella mia “schiscetta” dei prossimi giorni… Buono l’abbinamento con il peperone! ciao, da Anna e Giovanna

  2. E’ davvero sfiziosa questa pasta perchè non avrei mai pensato di abbinare il classico prosciutto e melone con un primo piatto ed utilizzare anche peperoni ed olive, ingredienti questi che amo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.