Crea sito

Paninetti con olive ripieni di prosciutto

Paninetti olive 2

Ho pensato di fare dei paninetti con all’ interno già il ripieno, utilizzando una ricetta collaudata da tempo: è stata un’ ottima idea visto che sono andati a ruba!
ne potete preparare un bel pò e congelarli, quando ne avrete bisogno, basterà scaldarli un attimo e riacquisteranno la fragranza che avevano appena sfornati!

Ingredienti:

– 300 gr di farina 0
– 200 gr di farina manitoba
– 200 ml di acqua
– 50 ml di latte
– 3/4 di cubetto di lievito
– 1/2 cucchiaino di zucchero
– 2 cucchiaini di sale
– 3 cucchiai di olio extra vergine

per decorare e per il ripieno:

– 150 gr di prosciutto cotto
– olive giganti qb
– poco olio

Procedimento:

Ho cominciato con lo sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte tiepido, lasciandolo riposare un pò, il tempo di pesare e introdurre nell’ impastatrice gli altri ingredienti ( meno il sale ).

Ho azionato la bassa velocità e ho aggiunto un pò per volta il lievitino, quando il composto comincia ad amalgamarsi bene, ho aumentato la velocità.

Il sale l’ ho aggiunto alla fine (ogni volta che lo faccio ricordo il maestro Andrea al corso di cucina, ricordava sempre che questa è un’ operazione da non dimenticare mai), io lo faccio quando inizia l’ incordatura (si forma una bella palla liscia attorno al gancio e il composto si stacca bene dalle pareti) e non c’è più pericolo che il sale incontri il lievito.

Ho lasciato riposare la palla per 2 ore, coprendo il contenitore con pellicola e un canovaccio da cucina, dopodichè ho diviso l’ impasto in panetti da circa 70 gr l’ uno, li ho appiattiti un attimo, al centro ho messo una cucchiaiata di prosciutto e delicatamente ho formato delle palline, che ho poi messo a lievitare per 4 ore.

Trascorso il tempo i panetti avevano raddoppiato il volume, ho spennellato la superficie con pochissimo olio e ho adagiato sopra ognuno una mezza oliva, li ho messi dunque in forno a 200° per una mezz’oretta.

5 minuti sopra una graticola….. quello è il momento migliore di gustarli! Buon appetito!!!

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava a quelle dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Paninetti con olive ripieni di prosciutto”

  1. Sono contenta che ti siano piaciuti!
    anche io ne faccio sempre di più per congelarli.. ma alla fine ne metto ben pochi in freezer! 😉

  2. Sono comodissimi, quando si ha voglia di qualcosa di diverso, si tolgono dal freezer una scaldata e gnamm!!!

    poi si possono fare con tanti tipi di ripieno!
    Grazie per essere passata! 😉

  3. Bravissima Paola, queste le voglio proprio provare!!!
    Mi piace moltissimo poi poterle congelare, almeno se ho voglia di qualcosa di più sfizioso del pane classico a tavola sono già pronte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.