Pane arabo o pita

pane arabo o pita

Il pane arabo o pita è un panino rotondo di pasta lievitata, leggermente schiacciato (la forma varia da Paese a Paese) che rimane morbido e si presta ad essere farcito nei più svariati modi: affettati e formaggi in Italia, kebab nei Paesi arabi e non solo, il gyros che è simile al kebab in Grecia.

Per quanto mi riguarda, lo adoro con l’ hamburger, qualche fetta di pomodoro e foglia di insalata, scaldandolo appena appena sulla piastra.

Il pane arabo è buonissimo anche ripieno di frittatina alle verdure per esempio… tagliato a spicchietti è un’ ottima idea per un buffet!

Ingredienti:

– 250 gr di farina 00
– 250 gr di farina manitoba
– 320 ml di acqua
– un cubetto di lievito di birra
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– la punta di un cucchiaino di zucchero
– un cucchiaino di sale

Procedimento:

Nella ciotola dell’ impastatrice ho messo le due farine e al centro ho aggiunto il lievito che avevo fatto sciogliere precedentemente assieme allo zucchero in poca acqua tiepida (circa 50 ml), la rimanente acqua e l’ olio e ho fatto andare a velocità bassa per 5 minuti circa, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava perfettamente dalle pareti, a questo punto ho messo il sale e ho mescolato altri 5 minuti.

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa un’ ora e mezza.

Ho ripreso il panetto e ho formato delle palline di circa 100 gr, che ho poi appiattito con i polpastrelli, direttamente su una teglia ricoperta di carta forno, e le ho lasciate lievitare per altri 45 minuti.

Prima di infornare a 200° (forno già caldo possibilmente con una ciotolina di terracotta con dell’ acqua, sul fondo che crea umidità e aiuta la lievitazione) le ho spruzzate leggermente di acqua usando le dita, per evitare che si gonfino troppo durante la cottura.

pane arabo o pita

Ho cotto per circa 15 minuti, il pane arabo non deve dorare ma rimanere abbastanza bianco in superficie.

pane arabo o pita

Si possono fare in gran quantità e congelare, al bisogno potete toglierli la sera prima dal freezer e passarli in frigo per una lenta scongelazione. Un pò di forno e torneranno come appena sfornati!

Altre idee…

Paninetti al pomodoro

Panini stelle e strisce home made

Focaccia morbida con olive nere

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pane arabo o pita”

  1. Tempo fa anche noi abbiamo pubblicato la ricetta delle Pitot (plurale di Pita) con anche l’Hummus di ceci, la Babaganoush di melanzane e la Tahina di sesamo…che dire….ci siamo leccati i baffi nel gustare tutto 😀 Per cui ti faccio innanzitutto i complimenti per aver fatto la Pita anche tu e poi…buon appetito!!!!!!!

    1. Grazie Luna! 😀 la pita ogni tanto ci viene in mente che …. esiste 😀 e quando succede ne facciamo in grandi quantità così facciamo una piccola scorta in freezer sempre pronta all’ uso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.