Pane alla pizzaiola in cassetta

Pane alla pizzaiola in cassetta: un pane morbido e sfizioso, dal sapore fresco e mediterraneo!

Nell’articolo troverete sia il procedimento per ottenere il pane alla pizzaiola con la macchina del pane che con quello classico, ovvero a mano o con la planetaria.

Prima di passare alla ricetta mi soffermo un attimo alle varianti che potete apportare agli ingredienti di questa meravigliosa pagnotta.

Posso usare il burro al posto dell’olio extra-vergine di oliva?
Certamente, se ne useranno 20 g e andrà prima sciolto a bagno-maria o nel microonde e fatto raffreddare prima di unirlo agli altri ingredienti liquidi nel cestello.

Quali salumi si possono introdurre nel pane alla pizzaiola?
Al posto dell’affettato di tacchino, potete utilizzare quello di pollo, prosciutto cotto se volete stare sul leggero, altrimenti, salame e speck, a mio parere le vedo come le migliori alternative!

Nella ricetta leggo tre cucchiai di formaggio grattugiato, posso sostituirlo con qualche formaggio morbido?
Sconsiglio formaggi come stracchino, casatella, gorgonzola ecc per questo tipo di preparazione, vedo bene invece formaggi come Asiago semi-stagionato, o pecorino romano o sardo, da grattugiare dal lato dei fori più larghi della grattugia.

E’ indispensabile introdurre il concentrato di pomodoro?
E’ indispensabile per ottenere quel bel colore che vedete dalle foto, di certo il vostro pane, se mancherà quell’ingrediente, sarà comunque ottimo.
Non sostituitelo con la passata di pomodoro poiché non riesce a donargli quel bel colore, ho già provato! 😉

Posso sostituire l’origano con qualche altra erba aromatica?
Timo lo vedo perfetto! e se volete anche la punta di un cucchiaino di peperoncino (adv) o paprika piccante per dare una marcia in più a questo pane alla pizzaiola!

E se al posto del latte usassi solo acqua?
Sì certo, a tuo piacimento, 300 ml di acqua in totale vanno benissimo.

IMPORTANTE:

Al posto dei 4-5 g di lievito di birra disidratato (due cucchiaini), potete utilizzare 20 g di lievito di birra fresco in panetto (adv).
Se amate le lunghe lievitazioni, utilizzatene molto meno, come d’abitudine, e allungate i tempi dell’ultima lievitazione spegnendo la macchina del pane per poi riaccenderla per la cottura, una volta raddoppiato.

Pane alla pizzaiola in cassetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una pagnotta da circa 900 g

  • 500 gfarina 0 (oppure 00)
  • 200 mlacqua
  • 100 mllatte
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainozucchero
  • 8 gsale (un cucchiaino e mezzo)
  • 2 cucchiainilievito di birra secco (circa 4 g)
  • 2 cucchiaiconcentrato di pomodoro
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (o Grana padano grattugiato)
  • 70 gtacchino (affettato di tacchino oppure di pollo o salame)
  • 3 cucchiainiorigano secco (2 o 3 a piacere)

Preparazione con la macchina del pane

  1. Nel cestello inserire gli elementi liquidi (semi-liquidi), in questo caso, acqua e latte a temperatura ambiente, concentrato di pomodoro ed olio.

  2. Coprirli spolverizzando lentamente con la farina fino a versarla interamente.

  3. In un angolo deporre il sale.

  4. Al centro della farina formare un leggero incavo senza arrivare al liquido e deporvi il lievito (se quello fresco sbriciolatelo con un pò di farina con i polpastrelli)

  5. Impostare il programma (in questo caso “PANE CLASSICO”), 1 kg, doratura media.

    Al primo bip inserire l’origano.

  6. Quando bisogna inserire formaggio e salumi a pezzettini?

    Finito l’impasto e appena prima dell’ultima lievitazione, togliere la massa e trasferirla sul piano di lavoro leggermente infarinato, approfittando di questo momento, togliere anche le pale.

  7. Stendere velocemente l’impasto formando un rettangolo che non dovrà assolutamente essere perfetto, distribuirvi sopra formaggio e affettato triturato, impastare senza esagerare, formare una palla e riporre nel cestello per l’ultima lievitazione e cottura.

  8. Attendere il bip-bip che annuncia la fine della cottura, togliere il pane alla pizzaiola in cassetta dal cestello dopo qualche minuto per evitare che si formi umidità al suo interno e lasciarlo raffreddare sopra una gratella.

Istruzioni senza la macchina del pane

  1. Nel caso non abbiate la macchina del pane, procedete come preferite, nell’impastatrice oppure in una terrina, o sulla spianatoia, versando la farina a fontana.

  2. Create una fossetta sufficientemente grande dove andare a depositare acqua e latte, dove avrete precedentemente fatto sciogliere il lievito, concentrato di pomodoro, per ultimo il sale, poi procedete con la lievitazione (maturazione) fino al raddoppio.

  3. Riprendere l’impasto, unire origano, formaggio e salume sminuzzato, fare qualche piega e passarlo in uno stampo da plumcake o da pane in cassetta leggermente imburrato oppure ricoperto di carta forno, per la lievitazione.

  4. Attendere il raddoppio e infornare in forno già caldo a 200° (forno ventilato, va benissimo anche statico) e cuocere il pane alla pizzaiola per circa 50 minuti.

  5. Pane alla pizzaiola in cassetta

    Controllate cottura e doratura durante gli ultimi dieci minuti; eventualmente, coprire con un foglio di carta alluminio e abbassare il forno a 170° sul finire.

Conservazione….

Il pane alla pizzaiola si conserva perfettamente all’interno di un sacchetto di carta per alimenti per alcuni giorni; se volete potete tagliarlo a fette e congelarlo in sacchetti di plastica per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane alla pizzaiola in cassetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.