Pane ai cereali misti – con e senza la macchina del pane

Pane ai cereali misti: ormai ci abbiamo preso gusto! non che non ci piaccia più impastare a mano, sia ben chiaro, lo continuiamo a fare ed è sempre una gioia, ma la macchina del pane ci ha positivamente colpito, tanto che, una volta a settimana, decidiamo di sfornare una bel pagnottone, inventando nuove combinazioni di farine.

Spesso lasciamo scegliere alla dispensa… sì, avete capito bene, è il caso proprio di dirlo questa volta, non è tutta farina del nostro sacco, perchè decidiamo che impasto andare a fare, a seconda delle farine che abbiamo a disposizione, che spesso vogliamo finire per liberarcene, avete presente quei sacchettini mezzi vuoti che ogni volta fanno capolino aprendo lo sportello in cucina?!? Ecco……. 😛

Per questo impasto dal sapore e dalla sofficità unica, abbiamo usato per la prima volta un miglioratore naturale, ovvero l’estratto di malto, che assicura una perfetta lievitazione aiutando a trasformare l’amido di frumento in zuccheri.

L’estratto di malto non altera il sapore del pane, lo potete utilizzare a piccole dosi, un cucchiaino ogni 200 – 250 g di farina andrà benissimo.

Se non lo possedete, potete utilizzare un altro miglioratore che sicuramente avrete nelle vostre case: il limone.

Un cucchiaio di succo di limone ogni 200-225 g di farina ha la funzione di stabilizzare la maglia glutinica e di trattenere i gas formati dall’azione del lievito.

pane ai cereali misti
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 3 ore e 15 impasto, lievitazione e cottura con la macchina del pane Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 fette da 100 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

CON LA MACCHINA DEL PANE

  1. pane ai cereali misti

    Basta seguire questo schema…

    1. preparare tutti gli ingredienti pesati prima di iniziare
    2. inserire nel cestello gli elementi liquidi sul fondo, in questo caso, acqua e latte a temperatura ambiente, burro liquefatto non caldo
    3. coprire i liquidi spolverizzando lentamente con le farine fino a versarle interamente, compreso malto.
    4. da un lato del cestello deporre il sale
    5. dall’altro il miele
    6. al centro della farina formare un leggero incavo senza arrivare al liquido e deporvi il lievito di birra (se in panetto, sbriciolatelo)
    7. impostare il programma (in questo caso “PANE CLASSICO”)
    8. a seconda del tipo di mdp inserite i semini e i fiocchi d’avena dopo il segnale acustico
    9. premere avvio e attendere il bip-bip che avvisa il termine di cottura

SENZA MACCHINA DEL PANE

  1. Nel caso non abbiate la macchina del pane, procedete come d’abitudine, nell’impastatrice oppure in una terrina, o sulla spianatoia, versando le farine a fontana, creando una fossetta sufficientemente grande dove andare a depositare l’acqua e il latte dove avrete precedentemente fatto sciogliere il lievito assieme al miele, per ultimo il sale, poi procedete con la lievitazione (maturazione) fino al raddoppio.

    Impastare qualche secondo l’impasto a mano e passarlo in uno stampo da plumcake o da pane in cassetta leggermente imburrato oppure ricoperto di carta forno, per la lievitazione.

    Attendete il raddoppio e infornate a a 200° (forno ventilato già caldo, va benissimo anche statico) e cuocere il pane ai cerali per circa 50 minuti, controllandone la cottura e doratura durante gli ultimi dieci minuti; se necessario coprire con un foglio di carta alluminio e abbassare il forno a 170° sul finire.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Pane ai cereali misti – con e senza la macchina del pane”

  1. Bellissimo e perfetto non c’è che dire! Tutto quello che in cucina serve a farci faticare meno perchè non usarlo poi? Come la macchina del pane appunto 🙂 Mi piace molto il trucchetto del limone che non conoscevo, grazie per la dritta, io non possiede la macchina per fare il pane e facendolo a mano, conoscere qualche consiglio in più fa sempre comodo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.