Pan bauletto con semi di zucca

Non preoccupatevi, per ottenere questo invitante pan bauletto, straordinariamente ben lievitato e morbido, non è necessario possedere una macchina del pane. Potete tranquillamente ottenerlo nella maniera più classica, impastando a mano oppure aiutandovi con una planetaria.
In questo articolo spiegherò il passo passo per entrambe le procedure.
Per questa preparazione, ho utilizzato del lievito secco, ovvero liofilizzato (in pallini per essere più chiari) ma potete sostituirlo con quello di birra fresco (il classico che si trova nel banco frigo nei supermercati in panetti).
Tenete presente che 1 g di quello liofilizzato in bustina corrispondono a circa 3,5 – 4 g del secondo (dunque moltiplicate per 3,5 – 4)
Nei supermercati si trovano delle bustine di lievito liofilizzato da 7 g che corrispondono ad un panetto di quello fresco da 25 g.

Molto importante, a volte mi dimentico di dirlo: NON UTILIZZARE MAI IL LIEVITO ISTANTANEO IN POLVERE, anche se sulla bustina c’è scritto per pane e torte salate!
Per le preparazioni lievitate, non si usa questo tipo di lievito. Il sopra citato, è utile per muffins salati e plumcake salati che non abbisognano di tempi di lievitazione, ma crescono semplicemente cuocendo nel forno, istantaneamente….

Abbiamo scelto di unire all’impasto dei semi di zucca; volendo, se ne può tenere qualcuno da parte e aggiungere sulla superficie, appena prima della cottura, spennellandola delicatamente, meglio se con un pennello di silicone, con un po’ di latte.

Pan bauletto con semi di zucca
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzionipan bauletto da circa un kg
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 425 gFarina 0 (potete usare anche quella di tipo 00 o 1)
  • 75 gFarina di segale (in alternativa farina integrale o semi-integrale di tipo 2)
  • 190 mlLatte parzialmente scremato
  • 110 mlAcqua
  • 50 gBurro (oppure 40 ml di olio)
  • 50 gSemi di zucca già sbucciati
  • 2 cucchiainiZucchero di canna (o semolato)
  • 2 cucchiainiSale
  • 5 gLievito di birra secco (oppure 18-20 g di quello fresco)

Preparazione

  1. Con la macchina del pane…

    Basta seguire questo schema…

    preparare tutti gli ingredienti pesati prima di iniziare

    inserire nel cestello gli elementi liquidi sul fondo, in questo caso, acqua e latte a temperatura ambiente, il burro liquefatto non caldo (oppure l’olio)

    coprire i liquidi spolverizzando lentamente con le farine fino a versarle interamente

    da un lato del cestello deporre il sale

    dall’altro lo zucchero

    al centro della farina formare un leggero incavo senza arrivare al liquido e deporvi il lievito di birra (se in panetto, sbriciolatelo)

    Impostare il programma (in questo caso “PANE CLASSICO”)

    a seconda del tipo di mdp inserite i semi di zucca dopo il segnale acustico

  2. Attendere il bip-bip che annuncia la fine della cottura, togliere il pane dal cestello dopo qualche minuto per evitare che si formi umidità all’interno della mollica.

Procedimento senza la macchina del pane

  1. Nel caso non abbiate la macchina del pane, procedete come d’abitudine, nell’impastatrice oppure in una terrina, o sulla spianatoia, versando le farine a fontana, creando una fossetta sufficientemente grande dove andare a depositare acqua e latte dove avrete precedentemente fatto sciogliere il lievito assieme allo zucchero, per ultimo il sale, poi procedete con la lievitazione (maturazione) fino al raddoppio.

    Impastare qualche secondo l’impasto a mano e passarlo in uno stampo da plumcake o da pane in cassetta leggermente imburrato oppure ricoperto di carta forno, per la lievitazione.

  2. Pan bauletto con semi di zucca

    Attendere il raddoppio e infornare in forno già caldo a 200° (forno ventilato, va benissimo anche statico) e cuocere il pane ai cerali per circa 50 minuti.

    Controllate cottura e doratura durante gli ultimi dieci minuti; se necessario, coprire con un foglio di carta alluminio e abbassare il forno a 170° sul finire.

Pan bauletto ai semi di zucca si conserva perfettamente all’interno di un sacchetto di carta per alimenti per alcuni giorni; se volete potete tagliarlo a fette e congelarlo in sacchetti di plastica per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pan bauletto con semi di zucca”

  1. Ciao Paola, cercavo una buona ricetta per la preparazione di un Pan Bauletto integrale e non ho avuto dubbi: ho cercato il tuo sito 😉
    Lo preparo con la MDP, poi ti dico 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.