Muffins prosciutto e cetriolini velocissimi

Muffins prosciutto e cetriolini velocissimi

Muffins prosciutto e cetriolini velocissimi: quando, per mancanza di tempo, non sapete che cosa portare a tavola di veloce ma allo stesso tempo, sfizioso, arrivano in aiuto i muffins salati, deliziosi e semplicissimi da fare, le varianti sono infinite!

muffins prosciutto

Spesso sono un ottimo svuota frigo: formaggi, salumi, verdure già cotte, potete insaporirli con i vostri ingredienti preferiti!

Una cosa ci tenevo a ricordare, potete anche congelarli, in modo che, quando ne avete bisogno (una festa, un buffet, un aperitivo con gli amici inaspettato) potete decongelarli, scaldarli un attimo e gustarli come fossero appena stati cotti.

Per questa preparazione ho utilizzato del prosciutto cotto, dei cetriolini e del formaggio senza lattosio che potete sotituire con Montasio stagionato o altro formaggio stagionato che preferite.

Ingredienti per 10 muffins:

  • 140 gr di farina 0
  • 50 gr di formaggio grattugiato senza lattosio o Montasio stagionato
  • 2 uova
  • 50 gr di burro (oppure 40 ml di olio extra-vergine di oliva)
  • 50 ml di latte
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di cetriolini sott’aceto
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • due cucchiai di semi di sesamo
  • due pizzichi di sale

Procedimento:

Per prima cosa, ho sciolto il burro al microonde senza scaldarlo troppo.

Ho sminuzzato al tritatutto il prosciutto cotto (volendo potete utilizzare il prosciutto in un unica fetta e tagliarlo a quadrottini).

In una terrina, ho miscelato con una frusta elettrica a velocità bassa, le uova assieme ad un pizzico di sale, la farina ed il lievito setacciato.

Aggiunto il burro fuso, il latte, sempre mescolando, per ultimi i cetriolini sgocciolati e tagliati a pezzettini, un cucchiaio di semi di sesamo, il prosciutto tritato e il formaggio grattugiato.

muffins prosciutto

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 180°, ho riempito gli stampi per muffins per due terzi e distribuito sopra i semi di sesamo rimanenti.

Ho infine infornato e cotto per 25-27 minuti i muffins prosciutto e cetriolini (controllatene la cottura sul finire, se dovessero dorare troppo, copriteli con un foglio di carta alluminio)

Una volta cotti, ho spento e aperto il forno per far riposare un attimo i muffins prosciutto e cetriolini, dopo di che, li ho tolti dagli stampini e serviti ancora caldi.

Si possono congelare e scongelare al bisogno! 😉

Altre idee…

muffins al formaggio
Muffins al formaggio con salame di bresaola
Muffins con olive nere
Muffins con olive nere e gruviera
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Muffins prosciutto e cetriolini velocissimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.