Muffins festosi – il Carnevale a tavola

Muffins festosi – il Carnevale a tavola

Muffins festosi – il Carnevale a tavola: quanti golosi dolcetti durante la festa più colorata e allegra dell’anno, un vero tripudio di peccati di gola! Non è di certo questo il periodo per mettersi a dieta! Lasciamoci andare… ci penseremo poi! L’importante, l’ho sempre detto, è non esagerare! 😉

muffins festosi

Io per esempio, preparo spesso dei muffins, ne faccio una dozzina o qualcuno in più, e ne mangiamo uno a merenda al posto delle classiche merendine confezionate. Sono ottimi, si conservano perfettamente per 3-4 giorni, è bello variare gli ingredienti ogni volta e lasciarsi ispirare dalle sensazioni del momento.

Il carnevale ispira allegria, risate, colore, tanto colore…. ed è così che ho visto, la sera prima di prepararli, nella mia mente, i muffins adatti a questa festa: colori accesi e tante stelle filanti! 😀

Quelle che vedete nella foto, sono ovviamente commestibili, di carta di ostia, come le classiche roselline che abbelliscono le torte di compleanno! (per chi ha un IperLando vicino a casa, ecco, le può trovare là).

Ingredienti per 16-18 muffins festosi:

  • 175 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorle (o mandorle macinate finemente)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di burro
  • 2 uova
  • 125 ml di latte
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale

in più…

  • qualche cucchiaio di succo di limone o se preferite di limoncello
  • qualche goccia di colorante rosso alimentare in gel
  • circa 120-125 gr di zucchero a velo
  • decorazioni colorate a piacere

Procedimento:

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 180° gradi, in un recipiente capiente, ho sbattuto le uova assieme allo zucchero, il burro precedentemente sciolto e lasciato raffreddare e il latte.

Aggiunto poco per volta, farina 00 setacciata assieme al lievito, sale e farina di mandorle a cucchiaiate.

Ho distribuito il composto negli stampini per muffins, aiutandomi come sempre con un porzionatore da gelato!

muffins festosi

Ho infornato e cotto i muffins festosi per circa 25 minuti (controllate sul finire se diventano troppo dorati, copriteli con un foglio di carta alluminio appena appoggiato sopra).

Trascorso il tempo, li ho sfornati e lasciati raffreddare sopra una gratella, nel frattempo mi sono occupata della glassa mescolando energicamente in una tazza, il succo di limone, due gocce di colorante e una quantità di zucchero a velo tale da ottenere una consistenza né troppo densa, né troppo liquida (circa 120-125 gr) dunque aggiungete lo zucchero poco per volta.

Una volta raffreddati, ho fatto scendere lentamente sopra i muffins festosi una colata di glassa e cosparso di stelle filanti commestibili.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Muffins festosi – il Carnevale a tavola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.