Muffins con olive nere e gruviera

Muffins con olive nere e gruviera

Muffins con olive nere e gruviera: una variante altrettanto golosa dei tipici dolcetti americani sono i muffins salati, semplicissimi da fare, molto versatili e di sicuro successo perchè piacciono a grandi e piccini, fatene in abbondanza, poichè finiranno in un nano secondo!!!
Ottimi come antipasto, perfetti ad un buffet o durante la merenda… provateli! non vi resta che scegliere gli ingredienti che preferite, seguire il breve procedimento ed il gioco è fatto! mentre riflettete un attimo, passo ai dettagli della ricetta dei muffins con olive nere e gruviera! 😉

muffins con olive

Ho usato farina 1 e una piccola parte di farina di mais fioretto, per dargli quel tocco di rustico che non guasta, nulla vi vieta di usare le vostre farine preferite, al farro, all’avena ecc. le varianti sono infinite!

Per una versione più leggera, al posto del burro potete usare l’olio, e, per una versione ancora più golosa, sostituire metà del latte con panna fresca.


Ingredienti:

– 200 gr di farina  (in alternativa farina 0 o 00)

– 50 gr di farina di mais fioretto

– 2 uova

– 100 gr di burro (oppure 80 ml di olio)

– 125 ml di latte parzialmente scremato

– un cucchiaino raso di sale

– una bustina di lievito in polvere per torte salate

– 100 gr di olive nere denocciolate

– 50 gr di Gruviera

Procedimento:

In un capiente recipiente, ho miscelato le due farine (in alternativa potete usare 250 gr di farina 0 o 00) assieme al lievito setacciato.

A parte ho sbattuto le uova con il sale, aggiunto il latte e il burro sciolto al microonde a temperatura ambiente e versato questa miscela a filo, sopra la farina,sempre mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno.

Ho aggiunto metà delle olive tagliate a pezzettini e il gruviera grattugiato sui fori larghi della grattugia, amalgamato bene e suddiviso l’impasto nei pirottini di carta (va bene anche nelle formine da muffins di silicone o altro materiale leggermente imburrato) e infornato per 25-30 minuti a 170° (il mio è ventilato, controllate con la classica prova stecchino la cottura).

muffins con olive

Servite i muffins con olive nere e gruviera, se possibile ancora tiepidi, sono comunque buonissimi anche a temperatura ambiente.

muffins con olive nere

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Muffins con olive nere e gruviera”

  1. Adoro questi muffins Paola! Sai che quasi quasi preferisco quelli salati a quelli dolci? L’aggiunta della gruviera li rende assolutamente irresistibili! Li proverò prestissimo! Un abbraccio forte carissima e buon weekend, Mary

  2. Buoniiiiiiiiiiiiii! Qaundo feci la prima volta i Muffins salati ero un poco scettica per me grande amante di quelli dolci…ma mi sono ricreduta ed ora li adoro!

    1. Anche io dubitavo della loro bontà la prima volta che li ho fatti! ma sono così gustosi e versatili… mmmmh! un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.