Crea sito

Morbidelli alla birra rossa e cioccolato fondente

morbidelli alla birra rossa

I morbidelli, all’apparenza, sono dei semplici e comuni dolcetti al cioccolato fondente ma in realtà nascondono un ingrediente che li rende molto particolari: la birra rossa!

Dopo lo strepitoso successo ottenuto con il pane alla birra rossa (la ricetta la potete trovare —> QUI), ho ben pensato di continuare ad utilizzare la mia bevanda preferita in un altra ricetta, questa volta un dolce!


Ingredienti:

– 230 gr di farina 00

– 80 gr di frumina

– 120 gr di burro

– 130 gr di zucchero

– un uovo e un tuorlo

– 120 ml di birra rossa

– 80 gr di cioccolato extra-fondente

– 1/2 bustina di lievito

– buccia di mezzo limone non trattato grattugiata

– un pizzico di sale

– zuccherini colorati qb

Procedimento:

Nell’ impastatrice, usando il gancio a frusta, ho mescolato, aggiungendo poco per volta in quest’ ordine: uova con lo zucchero, burro precedentemente fuso al microonde e lasciato raffreddare, birra a temperatura ambiente, cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria, e per ultimi: scorza di limone grattugiata, farina e lievito setacciato e sale.

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 170° (il mio, è un forno ventilato) ho trasferito il composto nei pirottini di carta (ne basta un cucchiaio poichè raddoppieranno di volume) e ho decorato con zuccherini colorati.

Li ho trasferiti in forno, adagiandoli sopra una teglia, e cucinati per circa 15 minuti.

Mano a mano che i minuti passavano il forno sprigionava un aroma delizioso!

Questi deliziosi dolcetti sono velocissimi da fare, e potete decorarli nel modo che più vi stuzzica: granella di mandorle o nocciole per esempio!

Nell’impasto potete usare al posto del cioccolato fondente qualche cucchiaiata di cacao in polvere zuccherato, oppure lasciarli neutri e lasciare che sia la birra a fare da padrona! 🙂

Sono stati apprezzati da tutti: sono morbidissimi e della birra rossa rimane solo un leggero aroma che li rende molto particolari! Dovete provarli!

Altre morbidissime idee…

(cliccate sopra la foto per le ricette)

Muffins con marmellata di arance al profumo di rum, peperoncino & cannella
Muffins con marmellata di arance al profumo di rum, peperoncino & cannella
Muffins after eight
Muffins after eight
Muffins con farina di mandorle allo yogurt
Muffins con farina di mandorle allo yogurt

torna alla —> [maxbutton id=”2″]

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Morbidelli alla birra rossa e cioccolato fondente”

    1. Ciao Amanda sono felice che ti sei fermata nella mia cucina 🙂 prova questa semplice ricetta vedrai che no ti deluderà! 😉 a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.