Mini muffins al cacao con gocce di cioccolato

Mini muffins al cacao con gocce di cioccolato: sono la colazione ideale per tirarci giù dal letto, la merenda indispensabile per riuscire ad arrivare a pranzo con energia senza sentire i crampi della fame, il fine pasto perfetto per scaldarsi quando fa freddo, l’accompagnamento ideale al caffè del pomeriggio, la carezza della sera quando la giornata è stata intensa e pesante!

mini muffins al cacao
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15-17 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. mini muffins al cacao

    Mentre il forno raggiungeva una temperatura di 180°, in una ciotola, ho miscelato farina, preparato per budino, zucchero, lievito e sale, in un’altra, ho sbattuto le uova assieme all’olio.

     

  2. Ho aggiunto quest’ultimo composto a quello degli ingredienti secchi e mescolato fino ad uniformare il tutto.

     

  3. Ho aggiunto le gocce di cioccolato e mescolato delicatamente.

     

  4. Con l’aiuto di un cucchiaino, ho riempito gli stampini per 2/3 non arrivando al bordo poichè si gonfieranno in cottura.

    Ho cotto in forno per circa 15 minuti, controllatene la cottura inserendo uno stecchino di legno, se esce asciutto vuol dire che sono cotti, altrimenti proseguire la cottura per qualche altro istante, abbassando il calore a 170°.

     

  5. Io ho utilizzato questi stampini per mini-babà ma potete benissimo utilizzare i classici stampini per muffins (QUI, potete trovarne di tanti tipi).

This post has already been read 957 times!

... al cioccolato, ... mono porzione (muffins, biscotti, bon bon ecc.), Dolci tentazioni, Raccolta muffins dolci
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Castagnole alla ricotta Successivo Crostatine light con composta di mele verdi e mango

5 commenti su “Mini muffins al cacao con gocce di cioccolato

  1. Zeudi il said:

    Buonissimi, tipo double chocolate, antidepressivi, direi! Non li ho mai fatti misurandoli in tazze i muffin, proverò. Ciao, buona serata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.