Crea sito

Madeleines al cioccolato di Ernst Knam

Madeleines al cioccolato di Ernst Knam

Madeleines al cioccolato di Ernst Knam: non immaginate la felicità di aver trovato una ricetta semplicissima delle madeleines versione al cioccolato, e ancora più contenta perchè appartiene al re del cioccolato, lui: il maestro Ernst Knam!

madeleines al cioccolato

Già dopo qualche giorno, aver deliziato i palati di tutto il vicinato con le golosissime madeleines al limone (la ricetta la trovate —> QUI), pensavo di riproporle, magari sotto altra veste, e così, appena imbattuta nella video-ricetta del maestro Knam mi sono subito messa all’opera.

Hanno una consistenza così particolare che una tira l’altra, sono perfette per la colazione o la merenda, ideali come accompagnamento ad una buona tazza di tè o caffè!

Delicate nella loro forma di conchiglia, squisitamente profumate, morbide che si sciolgono in bocca…. niente da aggiungere, dovete assolutamente provarle!

Ingredienti:

  • 100 gr di farina 00
  • 110 gr di burro
  • 2 uova medie (circa 55-60 gr l’una)
  • 12 gr di cacao amaro in polvere S.Martino
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 15 gr di zucchero di canna
  • un cucchiaino di miele di castagno
  • un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale
  • bacca di vaniglia

in più…

  • zucchero a velo S.Martino qb per spolverare
  • poco burro e farina per gli stampi

RICETTA ORIGINALE:

(225 gr di burro – 250 gr di uova – 2 gr di sale – 25 gr di zucchero di canna – 25 gr di miele di castagno – 100 gr di zucchero semolato – 25 gr di cacao – 7 gr di lievito in polvere)

Procedimento:

In una terrina, ho mescolato le uova (senza montarle) assieme a: miele, zucchero semolato e di canna, sale, farina, cacao e  lievito, questi ultimi tre ingredienti setacciati insieme.

Ho unito il burro che avevo precedentemente sciolto nel microonde (o a bagno maria) a temperatura ambiente e amalgamato bene il tutto.

Ho messo a riposare il composto in frigorifero per circa due ore.

Trascorso il tempo, ho leggermente imburrato gli appositi stampi per madeleines e spolverato con poca farina per avere la certezza che si stacchino perfettamente una volta cotti.

Ho distribuito a cucchiaiate l’impasto, riempendo per 2/3 gli stampini e infornato a 170° per circa 15 minuti (il tempo è assolutamente indicativo poichè ogni forno lavora in modo differente, consiglio di controllare la cottura dal 12° minuto in poi).


Una volta cotte le madeleines al cioccolato, le ho sfornate, lasciate raffreddare e cosparse di zucchero a velo.

madeleines al cioccolato

 

Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

14 Risposte a “Madeleines al cioccolato di Ernst Knam”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.