Maccheroni con acciughe e cavolfiore caramellato

Maccheroni con acciughe e cavolfiore caramellato

Maccheroni con acciughe e cavolfiore caramellato: dalla Sardegna ritorniamo con un balzo alla terraferma, questa volta in Molise, per continuare il nostro tour gastronomico attraverso la nostra bella Italia!

maccheroni con acciughe e cavolfiore caramellato

Per questa tappa, La Melagrana Food Creative Idea e Pasta di Canossa, organizzatrici del contest Giro del Primi, ci fanno avventurare in una regione tutta da scoprire, all’insegna della tranquillità e relax, dai rilievi dell’entroterra alle valli del fiume Biferno, passando nei piccoli borghi a misura d’uomo dove scoprire antiche arti e tradizioni.

Ho pensato per questa regione di proporre un piatto delicato ma allo stesso tempo saporito, profumato ed aromatico: dalla dolcezza del cavolfiore caramellato e dell’uvetta sultanina alla sapidità delle acciughe e del pecorino, passando attraverso l’aroma fresco, conturbante e intenso dei semi di finocchio e dei pinoli.

Una pasta da assaporare lentamente per carpirne ogni sfaccettatura…

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di maccheroni Pasta di Canossa
  • 600 gr cavolfiore già mondato
  • 80 gr di pecorino di Capracotta
  • 8 acciughe sotto sale
  • 4 cucchiai di uvetta sultanina
  • due cucchiai colmi di pinoli
  • due cucchiaini di zucchero di canna
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • 6 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • la punta di un cucchiaino di semi di finocchio
  • peperoncino qb
  • prezzemolo qb
  • sale qb

maccheroni con acciughe

Procedimento:

Ho scottato per qualche minuto le cime di cavolfiore in acqua leggermente salata, trasferite in un contenitore senza buttare l’acqua di cottura che servirà poi per la pasta.

maccheroni con acciughe e cavolfiore caramellato

In una capiente padella, ho scaldato 4 cucchiai di olio, aggiunto il cavolfiore, lo zucchero di canna e fatto saltare a fuoco vivo per qualche minuto, fino a che le cime non hanno preso un colore dorato uniforme.

Ho abbassato la fiamma, aggiunto il rimanente olio, l’uvetta, i pinoli tostati in precedenza in un padellino caldo, i semi di finocchio tritati leggermente al coltello per farne uscire tutto il sapore, le acciughe dissalate e un peperoncino secco intero.

Ho fatto insaporire per circa cinque minuti, mescolando di tanto in tanto, dopo di che ho tolto il peperoncino, aggiunto il vino alzando la fiamma e proseguito la cottura fino a che il vino non si è addensato.

Nel frattempo, ho cotto i maccheroni al dente nell’acqua dove avevo scottato il cavolfiore, scolati e tenuto da parte poca acqua di cottura.

Ho versato la pasta nella padella del condimento, aggiunto prezzemolo tritato finemente, qualche macinata di peperoncino e qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

Qualche secondo per insaporire il tutto, rigirando la pasta con un cucchiaio di legno e di corsa ad impiattare aggiungendo pecorino a scaglie!

maccheroni con acciughe

maccheroni con acciughe

“Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta di Canossa”

pennette alle fave

Le precedenti tappe…

Pennette alle fave e fagiolini – BASILICATA

Fusilli alla Supramonte – SARDEGNA

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Maccheroni con acciughe e cavolfiore caramellato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.