Liquore alla melagrana

Print Friendly, PDF & Email

Liquore alla melagrana: un fresco e corroborante liquore che si ottiene in casa in poche mosse! Basta avere la pazienza di sgranare due melagrane e di attendere il tempo di riposo, ed il gioco è fatto!

A fine pasto è un ottimo digestivo, insieme a dei succhi di frutta, rende speciale l’aperitivo, inoltre, all’interno di impasti dolci, nelle creme, e usato come bagna, rende ancor più deliziosa ogni preparazione!

liquore alla melagrana
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    2 bottiglie da 0,75 ml

Ingredienti

  • Alcol puro 500 ml
  • Acqua 600 ml
  • Zucchero 400 g
  • Melagrana 2

Preparazione

  1. liquore alla melagrana

    Ho messo a macerare per 2 settimane i chicchi di melagrana (qualcuno leggermente schiacciato per far fuoriuscire il succo) nell’alcol, all’interno di un recipiente di vetro capiente con tappo ermetico.

    nb. la colorazione più intensa del liquore alla melagrana dipende da quanto  succo ottenete dalla leggera spremitura ed anche da quanto sono maturi i frutti.

  2. Trascorso il tempo, ho filtrato il tutto, togliendo i chicchi.

    In un pentolino, ho sciolto lo zucchero nell’acqua calda, e messo poi a raggiungere la temperatura ambiente.

    Ho infine unito lo sciroppo di zucchero ormai freddo all’infusione, diviso in due bottiglie e messo nuovamente a riposare per due settimane a temperatura ambiente.

Note

Tutti i PECCATI DI BACCO (BLOODY MARY,LIMONCELLO, LIQUIRIZIA, LIQUORE ALLA MENTA ECC) —> QUI

This post has already been read 341 times!

I peccati di Bacco
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Biscotti di frolla montata al mais Successivo Panini dolci con uvetta

2 thoughts on “Liquore alla melagrana

Lascia un commento