Lasagne alla bolognese – ricetta della mamma

Print Friendly, PDF & Email

Lasagne alla bolognese – ricetta della mamma

Lasagne alla bolognese: di ricette delle lasagne alla bolognese se ne trovano tantissime, ognuno è legato alle tradizioni della propria famiglia, e sicuramente propone la ricetta tramandata dalla mamma, che a sua volta le era stata tramandata dalla mamma e così via…

Lasagne alla bolognese a modo mio

Sono legata a questa ricetta in maniera particolare, mi ricorda quando ero bambina; le lasagne alla bolognese erano un must la domenica oppure nelle giornate di festa, come un compleanno o un anniversario!

La teglia fumante usciva dal forno e subito si serviva a tavola una porzione abbondante, con gran stupore osservavamo gli infiniti strati di pasta, besciamella e ragu, nessuno riusciva a contarli tutti! la mamma lo faceva altissimo e la teglia era enorme, sembrava che dovesse mangiare un ristorante intero! Sopra c’era una bella crosticina croccante e aspettavamo che si girasse per toglierne un pezzetto con le mani, come si fa di solito con le torte!!!

Ne avanzava anche per il giorno dopo… era ancora più buono! come diceva la nonna: quando di una cosa buona ce n’è poca… è ancora più buona di quando ce n’è in abbondanza! 😀

Ingredienti per 6 persone:

  •  250 gr di pasta fresca all’uovo
  • 200 gr di carne macinata di manzo
  • 200 gr di carne macinata di maiale
  • una costa di sedano
  • mezza cipolla
  • una carota
  • uno spicchio d’aglio
  • due foglie di alloro
  • due rametti di timo fresco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 250 gr di salsa di pomodori datterini Mutti
  • 500- 600 ml di besciamella
  • 120 gr di grana padano grattugiato
  • poco burro
  • sale e pepe a piacere

Procedimento:

Per prima cosa ho lavato, mondato e tagliato a quadrottini carota, sedano e cipolla, passati in un tegame assieme a: olio,  aglio leggermente schiacciato (in camicia), foglie di alloro e timo ben lavati.

Fatto soffriggere per una decina di minuti, tolto lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro, aggiunto la carne macinata, cucinato per una ventina di minuti (coperto) mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, aggiunto il vino bianco a temperatura ambiente e fatto evaporare.

A questo punto, ho aggiunto la passata di pomodoro e cotto (con coperchio) a fiamma bassa per circa un’ora e mezza.

Ho cotto i rettangoli di pasta nell’acqua bollente leggermente salata per neanche un minuto, scolati e stesi sopra un canovaccio pulito.

Altri veloci consigli per ottenere un ottimo ragù cliccate —> QUI

Per quella della besciamella cliccate —> QUI (tanti suggerimenti su come ottenerla liscia e senza grumi).

Non mi è rimasto che comporre le mie lasagne:

qualche fiocco di burro (in alternativa carta forno), sfoglia, besciamella, ragu, grana grattugiato, ripetere fino a finire gli ingredienti;

prima di infornare, aggiungere a piacere due tre fiocchi di burro, se gradite, una macinata di pepe e qualche fogliolina di timo.

Ho cotto in forno a 200° per 30-35 minuti (ma per una crosticina ancora più evidente ed appetitosa, aumentate a 45 minuti!).

Lasagne alla bolognese a modo mio

Le lasagne vanno servite assolutamente fumanti!

Lasagne alla bolognese a modo mio

Vi invito a leggere un interessante articolo di approfondimento nel magazine online lorenzovinci.it, un magazine dedicato alla cucina e all’enogastronomia italiana d’eccellenza.

This post has already been read 3960 times!

Primi , , , , , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Whoopie pie al basilico con mousse alla rosa Successivo Smoothie ananas e banana

2 thoughts on “Lasagne alla bolognese – ricetta della mamma

  1. Che meraviglia! La Lasagna rimarra’ un ever green sempre gradito da tutti! Le ricette delle mamme poi come dico sempre, sono buonissime perché sanno di vero amore e calore familiare.

Lascia un commento