Involtini di peperoni con asiago aromatizzati alla menta

Involtini di peperoni con asiago aromatizzati alla menta

Involtini di peperoni con asiago aromatizzati alla menta: stavo pensando di preparare un antipasto alternativo, semplice ma diverso dai soliti, allo stesso tempo doveva essere preparato il giorno prima ed essere già pronto da servire in tavola senza ulteriori cotture il giorno successivo.

Involtini di peperoni con asiago aromatizzati alla menta

Ecco che mi è venuta l’idea di preparare questi deliziosi involtini di peperoni con Asiago, una ricetta semplice ma gustosa, realizzata con pochi ingredienti, ma di sicuro effetto!

L’Asiago è un formaggio che adoro, per questi involtini ho usato il mezzano dolce, dal sapore deciso e pieno che ben contrasta la dolcezza dei peperoni rossi.


Ingredienti per 16 involtini:

– 4 grossi peperoni rossi
– 200 gr di Asiago stagionatura media
– foglie di menta fresca qb
– prezzemolo qb
– olio extra-vergine di oliva qb
– sale e pepe qb


Procedimento:

Per prima cosa ho lavato i peperoni (mi raccomando belli carnosi, dalla buccia lucida, dalla polpa soda al tatto e possibilmente a quattro punte, che sono più dolci rispetto a quelli a tre punte) e con un coltello sottile ed affilato ho tolto la calotta, l’ho tagliato verticalmente in quattro, privato dei semini e dei filamenti bianchi.

Ho cotto i peperoni con un filo d’olio, qualche pizzico di sale e pepe, sulla piastra bel calda, dopo qualche minuto ho aggiunto menta e prezzemolo tritati finemente e ho terminato di grigliarli.

Mentre raggiungevano temperatura ambiente, ho tagliato l’Asiago a pezzetti lunghi circa come il lato più corto delle fettine di peperone.

Ho infine avvolto il formaggio con i peperoni grigliati e fermati con uno stecchino colorato.

Gli involtini di peperoni, si conservano dentro un contenitore ermetico per un paio di giorni, vanno serviti a temperatura ambiente o volendo tiepidi, scaldandolo in forno 30 secondi, facendo attenzione che il formaggio non si sciolga.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Involtini di peperoni con asiago aromatizzati alla menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.