Gnocchi di patate e carote – ricetta base

Gnocchi di patate e carote – ricetta base

Gnocchi di patate e carote: la ricetta base a modo mio e qualche piccolo consiglio per ottenere dei deliziosi, colorati e morbidi gnocchi di patate e carote!

gnocchi di patate e carote

Ingredienti:

  • 250 g di patate farinose
  • 250 g di carote già prive di ciuffo
  • 150 g di farina 0 o 00
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Procedimento:

Ho lessato patate e carote, sbucciato le prime ancora calde e schiacciate con lo schiaccia-patate (o con una forchetta), passato al passa-verdure le carote.

In una terrina (o sulla spianatoia), ho unito le due polpe, aggiunto uovo a temperatura ambiente, sale, noce moscata e farina, meglio se setacciata e, lavorato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Resistete alla tentazione di aggiungere farina poichè meno ne usate, più i vostri gnocchi di patate e carote saranno buoni e morbidi! Anzi, tenetene un pò da parte per la spianatoia. 😉

Con l’impasto, ho formato sulla spianatoia infarinata, tanti cilindretti e tagliati a pezzetti.

Potete scegliere la misura che più vi piace, lasciarli lisci oppure rigarli con i rebbi della forchetta o arricciarli sul dorso di una grattugia.

gnocchi di patate e carote

CONSIGLI:

Meglio impastare con le mani fredde, dunque passatele sotto l’acqua fredda corrente.

Utilizzate uova a temperatura ambiente.

Per degli gnocchi ancora più soffici, la nonna consigliava di aggiungere qualche pizzico di lievito in polvere, mi raccomando … non vanigliato! 😉

Gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata; l’acqua deve bollire adagio e gli gnocchi vanno tuffati pochi per volta.

Una volta a galla vanno immediatamente tolti con una schiumarola dai fori larghi e trasferiti nella pirofila o piatto da portata dove dovranno ricevere il condimento.

Gli gnocchi freschi vanno consumati entro una giornata.

La dose di farina è assolutamente indicativa in quanto dipende dalla capacità di assorbimento delle patate. Cercate, come ho scritto prima di non esagerare, se sentite l’impasto appiccicoso, aiutatevi aggiungendone solo qualche pizzico. Se invece i vostri gnocchi risultassero un pò troppo farinosi e l’impasto facesse fatica ad amalgamarsi, aggiungete tranquillamente un altro uovo.

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Gnocchi di patate e carote – ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.