Girelle al prosciutto e funghi

Print Friendly, PDF & Email

Girelle al prosciutto e funghi – velocissime

Girelle al prosciutto e ai funghi: sono semplici da realizzare e stuzzicano l’appetito di tutti!; un modo alternativo di usare il classico pane da tramezzini: una volta assaggiate queste girelle non si riuscirete più a fermarvi!
Hanno un gusto delicato, non contengono maionese, se ne può mangiare qualcuna in più rispetto ad altri stuzzichini molto più calorici, piacciono ai grandi e ai piccini… non vi resta che provarli!
girelle al prosciutto

Ogni tanto mi chiedono, anche a distanza di tempo: “ma come li avevi fatti quei rotolini che uno tirava l’altro.? quella volta al buffet?… ti ricordi?!” e subito capisco che si tratta delle girelle al prosciutto e funghi, realizzate in pochissimo tempo per una festa, proprio perchè il tempo a disposizione era davvero poco!

Come vedete, a volte basta davvero un niente per rendere un cibo appetitoso, quello che si ha in dispensa ed un pizzico di fantasia; la ricetta di quest’oggi è davvero facile che quasi non volevo pubblicarla ma, come ho detto prima, viste le ripetute richieste, mi son decisa ad accontentare tutti ed eccola qui, vi potrà risultare utile in caso di ospiti improvvisi o una festa di compleanno! 😉

Ingredienti:

5 fette di pane da tramezzino
150 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia o robiola)
100 gr prosciutto cotto
100 gr di funghi trifolati sott’olio sgocciolati
due cucchiai di latte
un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
sale e pepe qb

Procedimento:

Ho spennellato leggermente con il latte a temperatura ambiente le fette da tramezzino e poi assottigliate, ad una ad una, passandoci sopra delicatamente il mattarello.

Con l’aiuto del mixer ho ridotto in crema il philadelphia assieme al prosciutto, i funghi, l’olio, il sale e il pepe.

Ho spalmato sopra ognuna uno strato abbondante di crema, ho arrotolato su se stesse le fette formando dei cilindri, li ho messi a riposare in frigo qualche ora, all’interno di un contenitore ermetico.

(Banner Compleanno HAPPY BIRTHDAY qui sotto su Amazon)

Li ho poi tagliati a fettine di uno spessore di circa un cm e servite su pirottini colorati.

Al posto dei funghi, potete utilizzare le olive verdi o nere e in sostituzione al prosciutto, del tonno sott’olio sgocciolato.

Altre idee per un buffet…

(clicca sulla foto per la ricetta)

muffins al formaggio
Muffins al formaggio con salame di bresaola
madeleines salate con olive
Madeleines salate con olive e Pennanera
salatini con crema al prosciutto
Salatini con mousse al prosciutto

 

This post has already been read 1188 times!

Antipasti & stuzzicherie , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava a quelle dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Come usare la pietra refrattaria nel forno di casa - part 2 (cuocere il pane e la pizza) Successivo Come usare la pietra refrattaria nel forno di casa - part 3 (rodaggio e manutenzione)

2 thoughts on “Girelle al prosciutto e funghi

Lascia un commento