Frolle salate con cavolo verza e pecorino al pepe di cayenna

Frolla salata con cavolo verza e pecorino

Frolla salata con cavolo verza e pecorino: la verza è una variante del cappuccio. Si coltiva in tutta Italia e la si ritrova, spesso, come ingrediente nelle ricette tipiche di molte regioni. Le sue foglie sono spesse e rugose con al centro una parte dura che va eliminata durante la preparazione.

Frolla salata con cavolo

Ho pensato di farla diventare protagonista di queste frolle salate a forma di cestino assieme ad uno dei miei formaggi preferiti, il saporito pecorino.

Pochi minuti per portare a tavola un antipasto sfizioso che conquisterà anche i palati più sopraffini! 😉

nb. Se vi va, per accelerare i tempi, potete preparare la frolla salata in anticipo, la sera prima per esempio, e conservarla in frigorifero, oppure come faccio io, ne preparo in gran quantità e la conservo in freezer.

Ingredienti:

per la frolla salata…

  • 150 gr di farina 1
  • 60 ml di olio extra-vergine di oliva
  • acqua qb (qualche cucchiaiata)
  • due pizzichi di sale

per il ripieno…

  • mezzo cavolo verza
  • 120-140 gr di pecorino Monte Nerone
  • un uovo e un tuorlo
  • 4 cucchiai di latte
  • .3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco qb
  • sale e pepe di cayenna qb

Procedimento:

In una terrina capiente (o con l’ impastatrice con il gancio K), ho mescolato farina, uovo, olio e sale, formato una palla e messa a riposare in frigo.

Nel frattempo ho stufato il cavolo verza in un recipiente con un pò di olio e uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato con la sua camicia, dopo averlo mondato, lavato e tagliato a pezzi.

nb. È importante togliere le foglie più dure, che sono quelle esterne, spesso anche rovinate. Eliminare poi la venatura centrale, tagliare le foglie a striscioline e lavarle abbondantemente. Io uso un colapasta, in modo che durante il lavaggio, l’eventuale terriccio cada sul fondo e venga eliminato più agevolmente. Un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua, aiuterà ad eliminare le eventuali sostanze nocive, io uso i cavoli verza coltivati nell’orto da mio papà, senza nessuna sostanza pericolosa. Il mio motto è: “fatevi amico chi coltiva un orto!” 😀

Una volta che il cavolo verza è diventato tenero (aggiungete poca acqua se necessaria), ho tolto l’aglio e lasciato intiepidire.

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 170°, ho steso la pasta dello spessore di circa mezzo cm, tagliato con un taglia-pasta rotondo tanti cerchietti del diametro di circa 8 cm, adagiati sopra degli stampini premendo bene, riempito con cavolo verza, un cucchiaio di uovo precedente sbattuto con un pizzico di sale, prezzemolo tritato finemente e qualche cucchiaio di latte, una grattugiata di pecorino e cotto per circa 18-20 minuti.

Frolla salata con cavolo

Servire la frolla salata con cavolo verza e pecorino ancora calda o tiepida con una spolverata di pepe di cayenna.

Consiglio di servire in abbinamento con Prosecco Notte di bollicine Tosti: ideale come aperitivo, a tutto pasto e after hours.

FFrolla salata con cavolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frolle salate con cavolo verza e pecorino al pepe di cayenna”

  1. Che bella questa ricetta Paola! Adoro il pecorino e racchiuso in una frolla, dev’essere fantastico! Segnata subito la ricetta 😉 Mi piace tantissimo la frolla con olio evo invece del burro! Un bacione grande dolcezza e buona giornata, Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.