Frappè alla banana e cacao – Banaciok

Frappè alla banana e cacao – Banaciok

Frappè alla banana e cacao: protagonisti della stagione calda sono i frappè, con la loro freschezza, i loro profumi e colori; amati dai grandi e dai piccini, spesso possono sostituire il pasto, quando non si ha voglia di accendere i fornelli e  la voglia di assaporare qualcosa di veloce ma di altrettanto goloso prendono il sopravvento.

frappè alla banana

Apro la sezione dei dolci da bere, con questo frappè alla banana con cacao e cannella; con queste dosi se ne ottengono 4 piccoli o 2 abbondanti, nel secondo caso, sono perfetti per la sostituzione di un pasto (300-320 calorie).

Se non avete il latte di avena, potete utilizzare latte parzialmente scremato, oppure per renderlo ancora più particolare, latte di cocco. Per un frappè più denso, aggiungete mezza banana o una banana intera, a seconda dei gusti.

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 ml di latte di avena
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di cacao amaro S.Martino
  • 2 banane mature
  • la punta di un cucchiaino di cannella
  • 6 cubetti di ghiaccio

Procedimento:

Ho sbucciato le banane, private dei filamenti, tagliate a rondelle e passate nel frullatore assieme al ghiaccio e allo zucchero.

Ho aggiunto cacao, poca cannella in polvere e latte e frullato a velocità moderata fino ad ottenere un composto vellutato ed emogeneo.

Ho servito subito in capienti bicchieri, aggiungendo poca cannella sulla superficie.

Un’idea di presentazione…

Cannucce colorate e una rondella di banana con la sua buccia infilata sul bordo del bicchiere, bagnata precedentemente nel succo di limone per evitare l’immediato annerimento.

 

frappè alla banana

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Frappè alla banana e cacao – Banaciok”

  1. Mamma mia che mi fai vedere! Adoro ovviamente il cacao e la banana è uno dei miei frutti preferiti 🙂 Mi incuriosisce l’uso del latte di Avena al posto del classico e mi intriga la cannella che adoro 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.