Focaccia con wurstel e rosmarino

Focaccia con wurstel e rosmarino: qualche tempo fa, io ed Arkifood abbiamo frequentato un breve e divertente corso inerente alla panificazione organizzato da Gianluca ed Alice di Officina Energetica Cibo Arte Alchimia! Sempre interessante partecipare a queste lezioni, dove, mentre impari un trucco o apprendi una tecnica che pensavi non aver segreti per te, ecco che dietro l’angolo compare qualcosa di nuovo.
Il mondo della panificazione continua a meravigliarmi e Arkifood mi segue a ruota, vedeste come mette le mani in pasta, diventa un tutt’uno con l’impasto! Scherzo omai non più! 😀

Questa che vi vado a scrivere è la ricetta del primo impasto che abbiamo imparato a fare, frequentando appunto quel corso che metteva in luce, fra le altre cose, l’aspetto nutrizionale ed energetico dei grani antichi, l’importanza della scelta delle farine biologiche e l’immenso valore del germe di grano.

In questa ricetta —- >QUI ne ho parlato più approfonditamente e vi invito ad andare a curiosare, se ne avete voglia, si tratta di un intreccio di pane al farro gustosissimo.

focaccia con wurstel
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 25- 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 focacce diametro 22-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Farina Petra 1 Molino Quaglia
  • 190 ml Acqua
  • 6 g Lievito madre secco
  • 9 ml Olio extravergine d'oliva
  • 9 g Sale

in più…

  • 200 g Wurstel
  • 2 cucchiaini rosmarino secco o fresco sminuzzato
  • q.b. Semola rimacinata di grano duro qb per infarinare
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. (solo per mancanza di tempo, al corso abbiamo utilizzato il lievito madre secco, potete tranquillamente usare, in alternativa,  la vostra pasta madre, oppure 10-12 gr di lievito di birra in panetto)

    AUTOLISI

    In una terrina capiente, ho impastato a mano, farine e acqua per qualche minuto, e lasciato riposare una mezz’oretta, coprendo con un canovaccio, a temperatura ambiente.

    nb. Questo è la tecnica dell’autolisi, è il momento in cui inizia a crearsi la maglia glutinica, in parole povere, l’acqua va a “rompere” la parte di crusca.

    Trascorso il tempo, ho aggiunto il lievito madre essiccato, il sale e impastato per bene.

    nb. la quantità di lievito madre essiccato varia a seconda del tempo che andrete a mettere in lievitazione l’impasto (in genere 2 – 2,5% sul peso della farina); nel mio caso 6 gr avendo a disposizione poco tempo per la lievitazione.

    LIEVITAZIONE e STESURA dell’impasto

    Ho fatto qualche piega a libro, e messo a lievitare l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio, per circa 2 ore, a temperatura ambiente, dopo di chè, ho diviso in due palline che ho steso con i polpastrelli sopra un piano leggermente infarinato.

    FARCITURA

    Ho distribuito i wurstel tagliati a rondelle, abbondante rosmarino spezzettato e un filo d’olio

    COTTURA

    15 minuti a 210° creando umidità con uno spruzzino d’acqua

    + circa 15 minuti a 190°

    nb. durante gli ultimi minuti di cottura, controllate la cottura e, nel caso le due focacce tendessero a dorare troppo, copritele con un foglio di carta alluminio, e tenete socchiusa la porta del forno, per far uscire l’umidità, utilizzando un cucchiaio di legno.

    La focaccia con wurstel e rosmarino è pronta per essere sfornata e gustata!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Focaccia con wurstel e rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.