Fiorellini di frolla con confettura di arancia e lime

Fiorellini di frolla con confettura di arancia e lime: golosi pasticcini buoni come quelli che si acquistano in pasticceria!

Si realizzano facilmente ed in poco tempo! vediamo insieme come prepararli in modo da deliziare i vostri famigliari e/o ospiti!

Un consiglio che voglio darvi subito quando preparate la pasta frolla, è di tenerla in frigorifero fino ad un attimo prima di stenderla.

Questa operazione è molto importante e vi garantirà sia la perfetta stesura che la perfetta tenuta della forma durante la cottura. 🙂

Meglio ancora, sarebbe eseguire un altro passaggio in frigorifero, una volta aver tagliato i biscotti, mentre il forno raggiunge la temperatura indicata.

La confettura con la quale ho deciso di farcire questi deliziosi biscottini è di arance e limes, non dovrebbe mai mancare nelle dispense poiché, con il suo gusto leggermente amarognolo, è perfetta per chi ama i dolci poco dolci, nella farcia delle crostate oppure durante la merenda, spalmata nel pane o sopra delle fette biscottate.

In genere, troviamo nei supermercati la confettura di arance, ma questa, è resa ancor più preziosa con la presenza del lime, che gli conferisce un gusto ancor più deciso e particolare.

Provatela anche abbinata ad un tagliere di formaggi stagionati, vi stupirà!

Altre mie ricette di pasta frolla…

PASTA FROLLA AL BURRO CLASSICA —> QUI

PASTA FROLLA ALL’OLIO —> QUI

PASTA FROLLA VEGAN (SENZA UOVA E SENZA BURRO) —> QUI 

PASTA FROLLA AL COCCO —> QUI

PASTA FROLLA INTEGRALE AL FARRO —> QUI

PASTA FROLLA DI GRANO SARACENO ALL’OLIO —> QUI

PASTA FROLLA ALLE MANDORLE —> QUI

Fiorellini di frolla con confettura di arancia
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:12-14 minuti
  • Porzioni:18 – 20 biscotti doppi, dipende dalla grandezza
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Ho preparato la pasta frolla mescolando velocemente in una terrina tutti insieme: farina, zucchero, scorza di limone grattugiata, uova e burro a temperatura ambiente, quest’ultimo tagliato a tocchetti e sale.

    Maneggiatela meno possibile sennò i biscotti, una volta cotti, risulteranno tutt’altro che friabili.

    Ho formato una palla che ho passato a riposare in frigo.

  2. Fiorellini di frolla con confettura di arancia

    Trascorso il tempo, ho ripreso la palla, stesa con il mattarello leggermente infarinato ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ottenuto tanti biscotti con l’apposito taglia-biscotti sia il sotto, sia il sopra.

  3. Fiorellini di frolla con confettura di arancia

    Li ho poi adagiati sopra una teglia da forno ricoperta di carta anti-aderente e cotti a 180° (già caldo) fino a quando cominciano a dorare (circa dodici – 14 minuti).

    nb. Controllateli durante gli ultimi minuti di cottura, poiché ogni forno lavora in maniera diversa.

  4. Una volta raffreddati, ho farcito i biscotti-base con la confettura di arance e limes, e ricoperto con i biscotti con il buco. 😀

Note

I fiorellini di frolla con confettura di arancia e lime, si conservano perfettamente per 3-4 giorni, se conservati all’interno di un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto (no frigorifero).

... con la frutta, ... crostate, frolle e sfoglie, ... mono porzione (muffins, biscotti, bon bon ecc.), Dolci tentazioni
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Ananas caramellato e speziato al forno Successivo Rombi fondenti alle mandorle

2 commenti su “Fiorellini di frolla con confettura di arancia e lime

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.